Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (251/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (251/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   2,.)
   7    80. I portalettere avranno un' abito eorto blu con paramaniche «li scarlatto , e co'bottoni colla eifia amini lustrazione generale «Ielle poste , ed al collare un' altra cifra di lana 2t. P indicante regia posta ;
   81. È accordata a' maestri di posta , durante l'esercizio delle loro funzioni , la esenzione dalla requisizione de' foraggi per la quantità corrispondente al bisogno delle scuderie.
   82. I maestri di posta clic risiedono in luoghi abitati, godranno la esenzione dagli alloggi militari nelle loro abitazioni e nelle scuderie. Sono escluse da questa prerogativa le abitazioni de* maestri di posta ed i rilievi siti in campagna.
   83. 1 maestri di posta saranno escuti dalla coscrizio ne militare e dal servizio delle legioni provinciali.
   ARTICOLO XX VII.
   Dell' Amministrazione generale de' Ponti e Strade , Acqua Foreste e Caccia.
   Non i soli oggetti chc esser non possono o clic e disconveniente cosa che appartengano ai privali, esser deg giono ncll' amministrazione o almeno sotto una più scrupolosa vigilanza del Governo. Vi sono dc'beni su i quali 1' intero corpo sociale ha 1111 drillo primitivo di produzione; tali sono gli edilizj pubblici, le pubbliche strade, i porli , i canali di navigazione ce.
   D'altronde , l'economia delle selve e de'boschi in ogni epoca ha attirata 1' attenzione del Governo.
   11 taglio degli alberi di quercia fu vietato nel 17/19 anche nei boschi di privala proprietà. La Regia Camera della Sommaria non polca concedere senza licenza del Ile provvisioni per taglio , vendita ed estrazione di tali alberi; e senza licenza del Re era vietalo 1' appianare i boschi, il bruciarli e tagliarli pei ridurli a terreni semi nalorii. Si spiegò poi che un tal divieto avesse dovuto intendersi per gli alberi ili quercia c di qualunque altra . [iccie aiti pei costruzione ili navi e galere.
   In line di qualunque qualità di I ^nam ' ne pio: hi l'estrazione senza licenza dellu S jiu 11 u i 1 , c senzi It