Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (255/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (255/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   249
   4° Di proporre i regolamenti di servizio e le istruzioni per la oompilazione de'progetti e per la condotta dei lavori ;
   5.° Di proporre i regolamenti di disciplina e di miglioramento della scuola di applicazione;
   6.° Di dare il suo parere su tutte le quistioni di arte di qualunque provenienza che le sieno rimesse per esame.
   Della Commessione di revisione.
   È composta di duo o irò ingegneri scelli dal Diret-Jor generale sia fra i più anziani del corpo, i quali non prestano un servizio che gli obblighi ad essere continuamente in giro , sia fra gl' ingegneri che per oggetto di servizio possono trovarsi di passaggio in Napoli , sia finalmente fra gl'ingegneri che per avanzata età o per cagionevole salute trovansi messi al seguito del corpo.
   La chiamata degl' ingegneri della Commessione di revisione non dà dritto ad indennità o compensi. Deo riputarsi come destinazione temporanea , non potendo lo stesso individuo far parte della Commessione per un tempo maggiore di tre mesi , nè ritornarvi prima che sien, trascorsi almeno sei mesi dal tempo in cui abbia cessato d'intervenirvi. 11 Ministro però j sopra motivati rapporti del Direttor generale , potrà prolungare per un tempo maggiore di tre mesi la temporanea destinazione degl' ingegneri della Commessione ai revisione.
   La Commessione di cui è parola è incaricata specialmente della verificazione delle misure , esaminando se i lavori eseguiti sieno in conformità de' rclalivi progetti , se i calcoli sieno esatti e se i prezzi corrispondano agli appalti ed alle analisi che le verranno esibite. Esamina del pari I' adempimento delle condizioni degli appalti , le consegne delle strade relative ai mantenimenti , i processi verbali di apprezzo per occupazioni di scolo o per danni recati , gli stati estimativi de' lavori che si propongono ed altre carte simili.
   Per lutti questi oggetti la Commessione forma dei fogli di rilievi , di correzioni e di osservazioni che si passano al Consiglio per pronunziarvi diilinitivamcnte.