Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (256/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (256/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   a5o
   Degl' Ingegneri.
   Il servizio delle acque e delle strade di lutto le provincie do' reali dominj al di quà del faro , esclusa quella di Napoli, ò diviso in tre riparlimcnti.
   A ciascun ripartimento è addetto un'ingegnere ispettore , e quanti altri ingegneri di qualsivoglia grado il Direttore generale crederà di destinarvi tra quelli del corpo , secondo la importanza e la quantità delle opere.
   Compongono il primo ripartimento le provincie di Principato Citeriore , di Basilicata e delle tre Calabrie -, compongono il secondo le provincie di Terra di Lavoro, di Principato Ulteriore e delle tre Puglie. Compongono il terzo ripartimento le provincio di Molise e dei tre Abruzzi.
   GÌ' ingegneri ispettori hanno 1' immediata vigilanza eu i lavori e la condotta dogi' ingegneri subalterni. A tale oggetto girar deggiono con frequenza nel loro ripartimento e fare almeno una volta all'anno il giro del ripartimento intero ; ». per osservare se le opere si costruiscono in corrispondenza de' progetti -, 2. per osservare la qualità de' materiali che si adoperano in conformità degli appalti ; 3. per conoscere se i lavori si eseguono con diligenza ed esattezza , secondo le regole dell' arte c secondo le indicazioni de' progetti approvati ; 4. per apportare pronti ripari ad ogni inconveniente che potesse nuocere alla solidità o alla economia delle opere ; 5. finalmente per assicurarsi che gl' ingegneri con la dovuta assiduità invigilino su i lavori; che i capi d' opera impiegati dagli appaltatori sieno capaci di bene eseguirli ; e che i certificali pei pagamenti , che si fanno agli appaltatori in conto de' lavori, sicno in corrispondenza de lavori eseguiti. Aver deggiono particolar vigilanza sul mantenimento delle strade , e visitandole con frequenza , esaminarne lo stato e verificare se gli appaltatori adempiano pienamente a tutti gli obblighi de' contratti. Verificano sopra luogo gli scandagli , le misure di taglio c le misure finali che muniscono delle loro firme. Esaminano e rettificano sopra luogo i progetti, prendendo conoscenza de' prezzi de' materiali e della mano d'opera. Recandosi nei capoluoghi della provincia, metter si deggiono di accordo con gl' Intendenti c con le deputazioni delle opere pubbliche per tutù gli oggetti clic riguardano