Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (257/426) Pagina
Pagina (257/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
a5i
il progresso delle opere che si trovano in costruzione. E quando ne venissero richiesti da' consigli provinciali e daJ consigli distrettuali , potranno essi intervenire in quei Consigli per dare il loro avviso su la convenienza g utilità delle opere che si propongono.
Per dirigere i lavori di costruzione che si eseguono per conto della Real Tesoreria generale vi sono due ingegneri di prima classe , due di seconda , due di terza c sette aggiunti.
È sempre nelle facoltà delle deputazioni delle opere pubbliche provinciali il rifiutare la destinazione di alcun ingegnere o sottingegnere , quando ne abbiano giuste ragioni. Dcggion queste venire rassegnate al Ministro delle finanze , il quale secondo i diversi casi, ed inteso il Direttore generale provvede o alla traslocazione dell' individuo o alla sospensione dell' impiego di lui o finalmente a proporne al Re la totale destituzione.
Della Scuola di applicazione.
Questa scuola ha sci professori : il primo di matematiche applicate , il secondo di geometria descrittiva con le sue applicazioni e di geodesìa-, il terzo di architettura civile e di disegno il quarto di chimica e di mineralogìa per ciò che riguarda costruzione; il quinto di architettura idraulica e d' idiometrìa pratica ; ed il sesto di costruzione in generale e dell' arte di projettare. Queste due ultime lezioni dar si deggiono da due ingegneri , i quali , oltre al soldo, ricevono per ciò una gratificazione. Un ingegnere scelto dagli anziani del corpo è incaricato della polizia interna della scuola.
Del Consiglio forestale e degli agenti di questo ramo.
Il Consiglio forestale è composto dal Segretario generale della Direzione generale e dagl' Ispettori generali forestali. È preseduto dal Direttor generale. L' ultimo di nomina degF ispettori generali vi fa da Segretario.