Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (262/426) Pagina
Pagina (262/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
a56
nelle sue relazioni politiche cogli altri stati, può utilmente somministrare.
I fondi neeessarj al mantenimento di questa istituzione si attingono dalle operazioni dei Tribunali di Commercio segnate dal citato real decreto degli 11 marzo 1818 che noi trascriviamo.
1. Vi sarà in Napoli un Camera consultiva di Commercio sotto la dipendenza del nostro Ministro degli Affari Interni (1).
2. Sarà essa composta di nove negozianti, oltre l'Intendente della provincia , chc ne sarà il presidente e di un Segretario perpetuo da noi nominalo , col soldo di ducati 480 annui.
3. 11 Consiglio provinciale formerà iu ogni anno una lista del triplo numero de' negozianti che dovranno prescegliersi per membri di detta Camera. Essi dovranno essere nostri sudditi naturali o da noi naturalizzati, e che abbiano una casa attiva di commercio in questa capitale.
4. Essi membri saranno cambiati per terzo in ogni anno. I membri chc sortono potranno essere a nostro piacimento rieletti.
5. Avrà delta Camera un vice presidente tra i suoi membri , il quale presederà in assenza dell' Intendente. La sua elezione sarà fatta a voti segreti da essi membri in ogni anno. Ninno potrà essere eletto se non sia sialo in essa Camera almeno da un anno precedentemente.
6. La predetta Camera di commercio avrà la facoltà di proporre ciò chc crederà conveniente alla prosperità del nostro nazionale commercio , oltre quegl' incarichi che le saranno dati da noi o da' nostri Ministri Segretari di Stato.
7. Pel bisognevole al mantenimento di essa Camera, sarà percepito in tutte le sentenze chc proferirà il tribunale di Commercio residente in Napoli , un dritto graduale come segue, escluse le sentenze il cui valore principale non ecceda ducati quarantanovc :
Da ducati 5o fino a ducati 100 grana venti ,
Da ducati 101 fino a ducali 200 , grana quaranta ,
Da ducali 201 fino a ducati Goo grana sessanta
Da due. 601 fino a due. 1200 due. uno e gra. venti.
(1) Presentemente vi sono due Camere di Commercio una iu Napoli ed una in Foggia.