Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (263/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (263/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   263 o
   Da due. iuol a due. 2000 due. due e gra. quaranta.
   Da ducati 2001 in sopra ducali ire.
   8. Questo drillo si pagherà nelle mani del Cancelliere del detto tribunale iteli' atto della consegna della spedizione e da costui sarà pagato in ciascun mese ad uu cassiere che la Camera destinerà annulnienle a voti segreti , il quale terminata la sua gestione , dovrà renderne regolar conto.
   g. 11 cancelliere di esso Tribunale terrà di questa esazione un separato registro , clic in ciascun mese sarà verificato dal Presidente del Tribunale.
   ARTICOLO. XXX.
   Della Borsa da' Cambj.
   La Borsa è la riunione de' negozianti , banchieri e commercianti di ogni genere , degli agenti de' cambj e de' sensali di commercio . Essa si tiene in tulli i giorni che non siano festivi nella gran sala all' uopo esistente. ]Sei giorni di lunedì , mercoledì, giovedì e sabato si fissano i cambj colle piazze estere e del regno., del pari che il corso degli effetti pubblici ; e nel martedì e nel venerdì la negoziazione dei detti effetti e delle derrate. La fissazione de' cambj e del corso degli effetti pubblici è attribuita a' soli agenti de' cambj. Ogni altra specie di transazioni commerciali può farsi ancora da' sensali .
   1 cambj si fissano dagli agenti in luogo affatto separato dalla vista del pubblico e sotto la vigilanza dei deputati sindaci negozianti , 1' ufficio de' quali ò di vigilare agi' interessi della negoziazione nella fissazione dei cambj e di dirimere ogni discrepanza clic nell' alto insorger potesse fra mentovati funzionarj.
   Tanto gli agenti de' cambi , quanto i sensali di commercio vengono nominati da S. INI. sulla proposta che ne vien fatta alla Real Segreteria e Ministero di Stato delle finanze dalla Camera consultiva di Commercio