Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (265/426) Pagina
Pagina (265/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
clic partivano erano stampate e si mandavano dalla Deputazione di Napoli a tuli' i luoghi marittimi del Regno.
Questo Tribunale nel 1782 lece alcuni regolamenti , in forza de' quali procedeva per ogni genere di tisichezza, come vera malattia pestilenziale e brugiava senza pietà tulle le cose clic appartenevano alla casa del morto , fino i gatti , i cani e le galline. Nel 1784 sopra una deliberazione del medesimo Tribunale queste istruzioni furono rivocate , perchè in essa si stabiliva per massima che nè pure la tisichezza polmonare era contaggiosa.
Ma riordinate le nostre cose questo Tribunale fu abolito ed invece la tutela della pubblica salute fu affidata ad 1111 Supremo Magistrato c ad una Soprintendenza generale ne' dominj al di quà del faro; e ad un altro Supremo Magistrato e Soprintendenza generale nei dominj olire il faro. Napoli c Palermo sono i luoghi della rispettiva residenza.
Compete ai Supremi Magistrali la parte deliberativa del servizio sanitario marittimo ed interno. La parte esecutiva è attribuita alle Soprintendenze generali.
Il Supremo Magistrato di Napoli è composto di dieci deputali, e quello di Palermo di sei. Sono pur considerati come tali i Soprintendenti de' porti dell' una e dell' altra città. Vi è altresì in ogni Magistrato un Segretario : ed ognuno è rispettivamente presedulo dal Soprintendente generale che viene nel bisogno supplito dal piìi antico deputato in ordine di nomina.
Uno de' deputali nominati dal Pie assume il titolo d'Ispettore generale. Egli ha 1' incarico di fare, sempre che si crederà convenevole , la visita de' litorali a line di rilevare gli abusi che han potuto iulrodusi nella esecuzione del servizio sanitario.
Ciascuna Soprintendenza generale è formata dal Soprintendente generale e da un Segretario generalo . Questi è preso nella classe de' deputati , e n' esercita cumulativamente le funzioni.
Esiste presso ogni Supremo Magistrato c Soprintendenza generale una facoltà medica composta di sei individui, un professore di chimica ed un architetto ne fanno anche parte.
Nelle provincie o valli il servizio sanitario interno è diretto a norma delle leggi dagl' Intendenti , i quali in caso di dubbio consultano i Soprintendenti generali .