Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (266/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (266/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   aGo
   ma rispetto al servizio marittimo , la loro facoltà è ristretta a sopravvegliarlo , in conformità delle istruzioni ricevute da' medesimi Soprintendenti generali.
   Gli ufiiziali comunali sono gli agenti del servizio interno , e le deputazioni locali lo sono del marittimo. Queste debbono essere stabilite in tutti i liltorali, distinguendosi in quattro classi.
   In quelle di prima classe oltre de' deputati vi è un cancelliere , uno spedizioniere delle patenti , un ricono-scitorc delle merci, e due ufiiziali di lancia. In tutte le altre vi sono non più di tre deputati , uno de' quali può funzionare da cancellicrc.il di costoro esccizio Ila la durala di tre anni. Finito però il triennio il più anziano in ordine di nomina resta per un' altro anno in carica ad oggetto d' instruirc i nuovi.
   Appartengono alla prima le deputazioni di Napoli c di Palermo. Ognuna ha due deputati col nome di guardiani del porto. Essi sono scelti in giro fra componenti de' rispettivi Magistrati , e se ne cambia uno successivamente in ogni anno , di modo clic le loro funzioni non oltrepassano il biennio.
   Alla stessa classe appartengono pure le Deputazioni di Messina e di Siracusa , ciascuna delle quali deve esser composta di quattro membri. Quei della prima godono il rango e gli onori di deputati del Magistrato di Palermo, e possono intervenirvi allorché si trovano in detto Comune.
   Ciascheduna deputazione dee avere alla sua immediazione uno o più medici. In Napoli ed in Palermo vi sono addetti quelli del Superalo Magistrato , a' quali sono assomigliati quei della deputazione di Messina (1).
   ARTICOLO XXXII.
   Della Soprintendenza generale degli Jtrchivj del Regno .
   Un forte istinto eccita ciascun popolo della terra alla ricerca della propria origine e delle vicende clic gradatamente lo condussero allo stato in cui trovasi. Fino i Peruviani ne'yuipos ed i Messicani nelle buc.cc di alberi e nelle pelli storiale possedevano già una specie d' ar-
   (i) Legge de'ao ottobre 1819.