Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (270/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (270/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   264
   Le attibuzioni tanto delja Soprintendenza che di ciascuna Commessione sono la direzione del servizio delle prigioni e la somministrazione de' viveri a' detenuti , che consiste in venti once di pane ed una zuppa di paste o legumi. Questo si fa per appalto da un provveditore, il quale dee due volte all'anno far tutte imbianchire le prigioni j tener 1111 barbiere per comodo de' carcerati e curare che le lenzuola e le camice sicno ogni otto giorni mutate . Inoltre due volte al mese sommiuistarsi la nuova paglia pei letti , lavasi il pavimento e purgasi 1' aria con suffumigi di nitro, di acido muriatico e di aceto. Un medico ed un cerusico debbono tuli' i giorni visitare i detenuti, ed un cappellano far loro recitare le preci ed il giorno di festa celebrare la messa.
   U11 Consiglio composto dall'Intendente di Napoli, Soprintendente, dal Presidente e dal Pocurator Regio della G. C. Criminale e dal Prefetto di polizia, che sopravvi-gila 1' interna amministrazione delle carceri che sono nella provincia , e propone al Ministro degli affari interni tutte le riparazioni ed i miglioramenti di clic hanno quelle bisogno.
   Ciascuna Commessione provinciale e composta dal rispettivo Intendente , dal Presidente e dal Regio Procuratore generale della G. C. Criminale. Oltre di tali individui è addetto ad ognuna di esse un amministratore , il di cui servizio ò onorifico , e quantevolte è esercitato con lode, gli è di scaliuo per aspirare a cariche di magistratura (1).
   sitatori dal Ministro degli affari interni chiaramente è manifesto , che le custodie dalle prigioni di pena fossero divise , e divisi fossero i detenuti secondo il sesso , l'età, la condizione e le colpe.
   L'uffizio loro aflidato i visitatori lodevolmente compirono: eie cose che proposero sono siate in gran parte poste ad cllctto : altri e più grandi miglioramenti vanriosi tutto giorno praticando , c non anderà molto , speriamo , che le nostre prigioni diventeranno quali ad altissima voce le dimandano 1' umanità la giustizia ed il pubblico bene .
   (1) Vedi i decreti de'22 ottobre c 18 dicembre 1817 e quello de' 11 aprile i8ao.