Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (273/426) Pagina
Pagina (273/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
267
Un collegio di otto fra i migliori farmacisti della capitale , che si rinnova in ogni due anni, a norma del bisogno presta 1* opera sua nelle annue ispezioni delle spczierie , nelle perizie per medicinali ce. A. seconda poi delle circostanze , i professori de' pubblici stabilimenti ed altri vengono invitati per perizie , giudizj ec.
Nel 1822 in ogni distretto del regno si creò un vi-ce-protomcdicato composto da uno de' pih probi medici e da un abile farmacista , coli' incarico delle funzioni subalterne all' uffizio generale del Regno.
ARTICOLO XXXVII.
Della Pubblica Istruzione.
Le Regie Università degli studj, i reali licei e collegi , i scminarj , le scuole primarie e secondarie e le scuole private sono gli stabilimenti destinati alla pubblica istruzione. Ne' dominj al di qua del faro questa è diretta dal presidente della regia università degli studj ; e ne' dominj oltre il l'aro da una commessione (1).
11 presidente dell' università degli studj sorveglia e dà tulle le disposizioni convenienti , perchè sieno esattamente osservate le leggi ed i regolamenti in vigore ris-guardanti l'Università medesima e le sue dipendenze, e perchè 1' istruzione sia eseguita con esattezza , tanto per la parte scientifica , quanto per la morale. Il medesimo
(1) Col decreto dc'3i ottobre 1S06, c col regolamento de' \\ novembre dello stesso anno si stabili la prima organizzazione della Università degli studj . Coi decreti posteriori de' 10 genuajo e 27 maggio 1807, 20 gennajo , 20 settembre, 9 novembre e 20 dicembre 1808 c 3 dicembre 1812 vennero nominati alcuni professori , ed creile nuove cattedre. Inoltre col decreto del 1 gennajo 1812 venne formato il collegio de' decani preseduto da un rettore e furono stabiliti i soldi de' professori e le gratificazioni sul fondo delle laure , venne accordato l'uniforme o la medaglia agli stessi proléssori, i quali furono ammessi ai circoli di Corte e fu pubblicato il regolamento per la collazione dei gradi dottorali colla tariffa corrispondente . Infine nel discorso pronunzialo nel 18 gennajo 1812 dell'allora Ministro dell'interno in occasione della inaugurazione della Università degli Sluilj , si fa conoscere 1' antica rinomanza e celebrità dell' Università ùlessa fondata dall' Imperatore Federico c ebe fu la prima che attirò la gloria degli stranieri e l'ammirazione de' posteri . fedi il gicrr.nle delle due Sicilie de'io e 3i gennajo l8r.<.