Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (274/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (274/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   a68
   ha nella sua dipendenza un Rettore ed un Segretario generale . Egli è il presidente della commessione addotia alla revisione de' libri elio pervengono dall' estero , e di quella incaricata della formazione dell' indice de' libri da proibirsi o da non potersi tenere e leggere senza permesso.
   11 presidente dell' Università e sci professori della medesima scelti dal Re , compongono una Giunta , il di cui scopo è quello di esaminare quanto concerne l'istruzione pubblica in generale , i mezzi per migliorarla , e tutto ciò che può concorrere alla buona istituzione della gioventù , sì per lo scibile , clic per la morale.
   Gli stabilimenti della pubblica istruzione esistenti nella provincia di Napoli sono sotto la ispezione c sorveglianza del suddetto presidente. In ciascuna delle altre provincie la stessa cura è affidata ad una commessione che risiede nel capoluogo della medesima, e che si compone di tre probi soggetti scelti dal Re.
   Nel fine di ciascun' anno il presidente dee far conoscere al Ministro degli affari interni lo stato della pubblica istruzione ed i mezzi di perfezionarla (1).
   ARTICOLO XXXVIII.
   Della Soprintendenza de' Teatri e Spettacoli in Napoli.
   La Soprintendenza de' Teatri e Spettacoli è stata in-stituita per invigilare alla decenza degli spettacoli in generale della capitale tanto pubblici che privati , eda'vi-glictti d' invito della polizia interna delle scene. Richiama gl'impressarj alla stretta osservanza de'loro obblighi contratti tanto verso la Regia Corte quanto verso il pubblico , c decide economicamente su tutte le controversie che insorger potessero tra gl'impressarj e gl'individui che hanno rapporto co' teatri (2).
   (1) Statuti approvati col decreto de 12 marzo 1816 , e decreti de' 3i gcnnajo 1819 e la settembre 1822.
   (2) I primi regolamenti pei teatri sono contenuti nei decrcti de' 29 agosto 1809 e de'7 novembre iSi 1. Con l'art. 32 di que-st' ultimo decreto le quistioni tra gl' impressarj e gli attori si sono rimesse nelle provincie alla decisione degl' Intendenti. Bisogna jjerò avvertire che 1' anzidetto art. 22 non è relativo alle controversie pel