Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (298/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (298/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   chi , i quali per la diversità loro , e delle leggi che si prescrivono , s' intralciano in modo da presentare una certa difficoltà a chi conoscer voglia la l'orza e 1' estensione parziale di ciascuno di essi. Noi procureremo di esporli in modo , da rendere chiara e facile l' intelligenza di questa importante dottrina , che lauto da vicino interessa tutti gli amministratori.
   1. 11 Sindaco nella qualità di amministratore comunale , ordina e dispone delle rendite del comune , se-condocclic è fissalo nello stalo discusso, coli' obbligo del rendi-conto morale ; esegue , e fa eseguire nel comune le leggi , i decreti e regolamenti , e gli ordini che gli si partecipano dal Sottintendente .
   a. Dispone della forza interna , e richiede in iscritto la forza militare clic nel comune esiste, e clic non mai se gli può ricusare. Essendo però la sua autorità immediatamente subordinata a quella del Sottintendente , qualora voglia disporre della lorza interna , o richiedere la forza militare clic nel comune risiede, ne domanda precedentemente dal medesimo 1* autorizzazione : Se poi la circostanza è urgente , dispone della forza , come la sua prudenza gli della , ma imincdiatamcute dà conto al Sottintendente di tuli' i movimenti eseguili.
   3. Egli ò- membro nato di tulle le commcssioni relative a' pubblici stabilimenti nel comune esistenti : vigila su tutti i cittadini del comune ; e quindi può riferire al Soltiutcndcnle col parere , su tutto ciò che interessa il bene de' suoi amministrati e dei pubblici stabilimenti.
   4. Come uffiziale dello stato civile del comune , ne forma tutti gli atti relativi, cioè gli alti di nascita, quelli di matrimonio , e gli alti di morte ; tenendo in ciò presenti le regole lissalc dalle vigenti leggi civili.
   5. Non essendovi nel comune un agente dell' amministrazione militare rivestito della qualità di Commes-sario di guerra , il Sindaco uè esercita le funzioni, qualora il bisogno lo esiga .
   (i. Come presidente del Decurionato è incaricalo della esecuzione delle deliberazioni del medesimo, dopo che queste saranno state debitamente approvate : Quando il Decurionato discute il conto morale del Sindaco, è prc-sedulo dal più anziano fra Decurioni. In caso poi di as-