Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (301/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (301/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   casi lo stesso pei giudizi innanzi al Sindaco , escrccnie la giurisdizione locale ;
   4. In caso di flagranza iniligge, e fa riscuotere le multe , da lui comminale a norma de' regolamenti , eontra i venditori di commestibili guasti , corrotti od altrimenti nuoccvoli, o di qualità e peso inferiore al convenuto nel-1' appalto ; conila i venditori che facciano uso di pesi e misure non zeccale o mancanti ; eontra quelli , che in contravvenzione degli stabilimenti di polizia urbana , si facciano lecito di vendere commestibili senza permesso della pubblica autorità, o di venderli ad un prezzo maggiore dell' assisa; eontra quelli che diano spettacoli pubblici , esercitino alberghi, osterie , bettole , cantine e simili , o tengono aperte queste ultime , olire 1' ora fissata dalla pubblica autorità, senza di aver ottenuta la debita autorizzazione, prescritta dai regolamenti di polizia. Per ovviare poi agi' inconvenienti di arbitrio o malversazione, il primo Eletto fa registrare con esattezza, nella cancelleria del comune , tutte le contravvenzioni scoperte e le multe da lui comminate e fatte riscuotere ; e quindi qualunque esazione a titolo di multa che non trovasi registrata , come di anzi , è giustamente considerata arbitraria.
   Dal fin qui detto , e dal disposto dell' art. 19 della legge de' 21 marzo 1817 è ben chiaro , che il primo filetto esercita le funzioni di giudice in caso di flagranza su tutti gli oggetti riportati di sopra al 11. 4.
   Il secondo Eletto poi assiste il Sindaco nell'amministrazione , e lo supplisce in caso di assenza o d' impedimento assoluto; supplisce anche il primo Eletto in casi simili e da ciò è ben chiaro , che quantunque il secondo Eletto sia una carica di poco momento, può nondimeno divenire importante , quando è chiamato a supplire il Sindaco, o il primo Eletto.
   Giova qui cennare soltanto, che il secondo Eletto , in caso di assenza o di assoluto impedimento e supplito ila uno de' membri del Decurionato , che verrà proposto dal Sindaco.