Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (304/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (304/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3oo
   nunziano a richiesta dell'Intendente per sua imiruzioiie, o per parere da rimettersi ail altra autorità prendono il nome di decisioni se sono pronunziate in materia di ordinaria giurisdizione.
   Le decisioni di questo Consiglio Sono diflìniiive ed esecutive: il ricorso clic conlra queste si produce all'autorità supcriore è puramente devolutivo , e perciò è vietato a qualunque autorità di sospenderne od arrestarne l'esecuzione. Se però 1' autorità che esaminar deve il ricorso scorga a prima vista , chc il provvedimento dal Consiglio dato, includa una manifesta ingiustizia, od infrazione di legge , può in tal caso ordinarne la sospensione a norma della legge.
   Del Consiglio Provinciale.
   Questo Consiglio è stato instituito dal legislatore per rappresentare l'intera provincia , e cjuindi si compone de' più distinti proprietarj della medesima. 1 Decurionati diversi propongono i candidali , prendendoli su la lista degli cligibili a cariche municipali, 11 Re nomina i Consiglieri prendendoli fra' candidali anzidetti (ì).
   Questo Consiglio è composto di velili Consiglieri nelle provincic di i. e 2. classe , di quindici in quelle di 3. , oltre di un presidente , proposto esclusivamente dal Miuistro dell' interno, e nominato dal Re.
   Questo Consiglio si unisce una volta l'anno, e precisamente cinque giorni dopo la chiusura de' Concigli distrettuali ; c la sua unione ron dura mai più ili venti giorni. Riunito il Consiglio , Y Intendente ne fa pubblicamente 1' apertura , ricevendo il giuramento dai Consiglieri j di bene e fedelmente adempiere al proprio dovere , come pure riceve lo stesso giuramento dal presidente del Consiglio, se questi, per non esser parlilo dalla capitale, non I' abbia prestalo in mano del Ministro degli affari interni,
   Constituita l'apertura, il Consiglio rimane libero uel-le sue deliberazioni. 11 presidente sceglie uno de' Consiglieri per funzionare da Segretario del Consiglio, e quindi incomincia le sue operazioni.
   Le deliberazioni si prendono a maggioranza di voli
   (i) Lc-p ili! 12 dicembre 181G , art. 124 a i3o.