Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (313/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (313/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3og
   mere , la prima della quali «i denomina del contenzioso amministrativo , e le duo altre Camere de' conti (1).
   Ciascuna di queste Camere poi ha delle attribuzioni particolari ed è destinata a giudicare di alcune particolari materie , come in appresso diremo.
   La Camera del contenzioso amministrativo è composta da un vice-presidente , e da quattro consiglieri , oltre del Ministero pubblico.
   Le due Camere de' conti sono formate , ciascuna , da un Vice-presidente, e da tre Consiglieri, oltre il pubblico Ministero.
   La prima Camera non può deliberare senza il concorso di quattro votanti ; le altre due senza il concorso di tre.
   Il Presidente titolare può a suo arbitrio presedere in quella delle tre Camere , che stimerà più conveniente al buon servizio dell' amministrazione. Il suo voto lo pronunzia nella camera in cui presiede.
   1 Consiglieri supplenti finalmente son destinati a rimpiazzare i Consiglieri impediti, ma nelle due sole Camere de' conti.
   Prima Camera ; sue attribuzioni.
   In questa Camera si esaminano tutt' i gravami prodotti avverso le decisioni , provvedimenti, od ordinanze;
   3. de'Consigli d'intendenza, e de'già commessarj ripartitori incaricati dell' esecuzione delle decisioni dell' abolita commessione feudale; u. i gravami prodotti avverso le decisioni de' Consigli d' intendenza , relative alle cause del contenzioso amministrativo concernenti, la Casa Reale , la direzione de' beni donati e reintegrati allo Stato ;
   4. i gravami prodotti avverso le decisioni del contenzioso amministrativo del Tavoliere di Puglia , concernenti le quistioni su 1' esecuzione de' contralti celebrati per la ceduazione del Tavoliere medesimo , su quelle relative
   (r) Esiste presso questa Gran Corte una Commessione Consultiva formata dal Presidente, dal Vice-presidente, dal Procurator generale , 0 da uno degli Avvocati generali da lui disegnato. Essa si riunisce in uno de' giorni di vacanza di ogni settimana per dare il parere richiesto dai Ministri degli all'ari interni e delle finanze sopra materie amministrative dipendenti dai loro Ministeri.