Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (316/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (316/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3ìa
   le funzioni di pubblico Ministero , noti solo per la dilìgente vigilanza su tutti gli amministratori del pubblico danajo , ma nelle addizionali attribuzioni altresi , che le sono state aggiunte per ciò che riguarda il contenzioso amministrativo.
   Ma siccome le funzioni di giudicare son quelle che le vengono dalla legge commesse > è del pubblico interesse che per la tutela dell'Erario, e per la garentia dei dritti di quelle corporazioni per le quali spiegar deve il Governo una protezione speciale , v' abbia un magistrato cui specialmente la legge commetta un tale obbligo , e responsabile il faccia di vigilarne 1' adempimento.
   Ecco le disposizioni emesse dalla legge organica del 20 maggio 1817.
   » Art. 26. Il Procurator generale veglierà alla esatta osservanza delle leggi e de' regolamenti , ed alla conservazione della disciplina del corpo e della esattezza del servizio degl' impiegati.
   » 27.Gli Avvocati generali non parteciperanno a queste funzioni , che sotto la direzione del Procurator generale. Questi li destinerà presso quella Camera ove crederà che il loro servizio possa essere più. utile.
   » 28. Il Ministero pubblico dovrà essere inteso necessariamente in tutti gli affari che si tratteranno nella Gran Corte dei Conti.
   » 29. 11 Procurator generale , in caso di assenza , o altro legittimo impedimento, sarà rimpiazzato dal più antico dcjjli Avvocati generali per tutti gli atti del pubblico Ministero.
   » 42. La corrispondenza delle Camere della Gran Corte de' Conti , sia che agiscano isolatamente 0 riunite in seduta generale , tanto coi nostri Segretarj di Stato Ministri, quanto con tutte le altre autorità costituite, av rà sempre luogo per mezzo del nostro Procurator generale.
   Del Presidente , e dei P'ice-presidenti .
   11 Presidente è incaricalo di mantenere il buon or dine e la polizia interna nelle sedute della Gran Corte de' Conti.
   Egli adempisce ancora a tutti quei doveri che gli sono imposti dalle leggi su la procedura amministrativa. Questa disposizione è applicabile ancora a'Vice-presidenti