Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (327/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (327/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Rcal Cam dall' Annunziala.
   Desìi nato questo stabilimento ad accogliere e conservare la vita delle innocenti vittime della miseria o della dissolutezza, contiene circa 420 proietti , i quali vengono alimentali da circa jgo nutrici-, ed oltre a questi circa altre 55o recluse, risultate da'projetti stessi che vi sono stati educati. La sua rendita annuale ascende attualmente a ducali 63.400; e la sua amministrazione è fedele e ben diretta.
   A prima giunta si ravvisa l'inconveniente che risulla dal numero limitato delle nutrici relativamente a quello de' projetti chc le medesime allevano , ed invero il Governo ha avuto sempre una cura speciale per ripararvi.
   TVel 1819 si fecero infatti molti esperimenti , per osservare se possibil fosse di nutrire gli esposti col latte degli animali , e dopo le più serie discussioni ed il più maturo disamo, fu da'primari professori dell'arte salutare conchiuso , chc il sistema non può essere utile senza di una gravissima spesa, e chc il migliore. , o più tosto 1' unico mezzo di conservare in vita i fanciulli eluvi si espongono , è quello di darli a nutrire fuori dello stabilimento . Sistema chc adottalo per più anni ha dato i più l'elici risultamcnti.
   Per far fronte però alla spesa che si richiede non son sufficienti le rendite attuali , e la pietà pubblica bisogna che concorra colle sue liberalità ad un opera tanlo lodevole.
   Vi e in oltre un vasto educandario per le recluse , vai quanto dire per le projetto adulte, il quale di giorno in giorno va migliorando , ed attese le provvide cure ilei Governo , si spera in breve vederlo giunto ali a-piec della sua destinazione.
   Ospizio di S. Gennaro de' Poveri.
   Onesto stabilimento e destinato a dare asilo a'poveri dell' uno e dell' altro sesso destituii di ogni altro mezzo per provvedere alla loro sussistenza. Benedica institu-zione , la quale nel momento che assicura .il defaticato veci hio un asilo per terminare i deboli c cadenti suoi giorni , Jun^i dalla miseria e dalla deflazione , toglie •ig!i occhi della società il miserando spclt.nojo dell'uomo