Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (328/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (328/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   carico di l'alien e di anni , clic finisce la sua carriera , coperto dì miseria e privo di ogni sollievo, in su la slia-da o ne' letamai.
   La sua rendita è di ducali 3o,goo annui, e vi mantiene circa 417 vecchi , e 275 donne. L amministrazione è ben diretta , ed ottimo 1' ordine e la disciplina interna.
   Gli uomini non hanno altra occupazione che di seguire i convogli funebri, c le donne si esercitano in diverse arti.
   Real Alberto de' Poveri.
   Magnifica ed imponente e la instituzione di questo colossale stabilimento. Opera dell'immortale Carlo III, forma uno de' principali monumenti della sua pietà e filantropia ed è il sostegno e lJ appoggio di tulli gl' infilici del regno.
   Si mantengono in esso 5,100 individui di ambi i sessi , c di ogni età.
   Questa gran famiglia è riunita nel vasto edificio del Reclusorio, ed in sci altri locali che ne dipendono. I suoi elementi sono i mondici , i vagabondi , gli uomini divenuti notabili por turpi ufli/.j , le prostitute , c finalmente i miseri che spontaneamente si presentano , o che arrestali vengono nelle pubbliche strade. Il governo dello stabilimento esercita la facoltà dell' ammessione degl' individui , il quale in ciò , seconda le proposizioni clic gli vengono fatto dagl' Intendenti , c dalle altre autorità.
   L' intero numero di questi reclusi trovasi diviso in classi ed c allogato nel seguente modo.
   I fanciulli c lo fanciulle , i vecchi aitivi , e lutti coloro che sono robusti e sani di corpo dimorano nel Real Albergo propriamente detto. Essi giungono al numero di 2700 circa.
   I vecchi mostruosi c deformi sono rinchiusi nel locale di S. Maria dell' Arco , c sono circa 3oo.
   I vecchi inabili , i fanciulli storpi , e poche donne dimorano ncll' ospizio di S. Maria di Loreto , c giungono al numero di circa 700.
   Le donne storpie e le convalescenti dimorano ncl-1' crli'izio di S. Francesco di Salcs , che sono 53o circa, compreso lo spedale della Cesarci.