Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (329/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (329/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   02.>
   I ciechi ricevono asilo nel locale de' SS. Giuseppe c Lucia , e giungono al numero dì i5o circa.
   Le prostitute da curarsi sou ricevute nello spedale di S. Maria della fede.
   Quelle della medesima classe che soffrono malattie incurabili , ed alcune altre storpie, dimorano nel primo appartamento del locale medesimo , ed in una caserma poco distante. Le une e le altre giungono ol numero di 50o circa.
   Finalmente i fanciulli infermi vengono accolli nello spedale della Pacella, in cui se ne numerano 84.
   È da sapersi però che queste numerazioni variano giornalmente , avuto riguardo alle circostanze.
   Questo magnifico stabilimento può riguardarsi come una scuola universale di arti e manifatture di ogni genere. I11 falli vi sono i sarti , i calzolai , i barbieri , i falegnami , i tornieri , i fonditori, gli stampatori, gli armieri , i tessitori , i filatori ce. Le l'emine si esercitano al ricamo, ed in altre arti donnesche. Vi sono inoltre pei fanciulli , scuole di disegno , di musica, di comica e di ballo i teatrale.
   t stala già introdotta la scuola di letteratura , e vi . si dà una inslituzionc fino a' gradi superiori delle matematiche , a lutti que' giovinetti che mostrano talento per le scicuze.
   È come che si lascia a'fanciulli la scelta del mestiere che loro piace di apprendere , vi sono molti di costoro che inclinano ad altre arli clic indispensabilmente apprender si debbono in ciltà : quindi non si tralascia cura alcuna per ispedirli ad apprenderle.
   Tutti coloro poi che si ricusano di apprendere un mestiere , 0 che vi riescono male , impiegati vengono al servizio militare , ove i più pìccoli passano di buon ora nella qualità di tamburi , pifferi co.
   In tutti gli altri locali , che dipendono da questo stabilimento , si esercitano ancora delle arti , e si proc-cura d' introdurvi qucll' ordine , e quelle regolarità che si richiedono pel perfezionamento delle manifatture clic vi si eseguono. A ciò invero si oppone la mancanza del lavoro e la condizione de' reclusi , quasi tulli impotenti il travaglio. Il gov :rno di queste sezioni di famiglia , è lodevole e fedele.
   'Non vi è cosa più ardua <¦ di (tu il • coii>.'guirsi