Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (330/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (330/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3a6
   quanto la buona tenuta degli stabilimenti di questa natura , e 1' introdurvi 1' ordine e la disciplina : e nondimeno questo vasto stabilimento è osservabile principalmente per la sua buona tenuta , e per 1' ordine e la disciplina che regna in tutta la loro estensione ; e ciò fa vedere lo zelo e le cure di chi dirige questo grande ed importante stabilimento.
   Le sue rendite ascendono a ducati 202,g36. 48 annui, qual somma fedelmente e con economia amministrata appena basta per far fronte a' pesi ed alle spese. Il Governo però non ha mai omesso di accordare delle vistose somme , c già i è interamente compiuto tutto il frontispizio del grande edilizio, che veramente è oltremo-do elegante c magnifico, e si prosegue la costruzione delle fabbriche interne , compiute le quali potrà questo colossale stabilimento salire all'apice, cui il suo immortal fondatore 1' aveva stabilito.
   Spedale dogi' Incurabili.
   Questo stabilimento occupa certamente un luogo distinto Ira le opere di simil natura. In esso si dà asilo e niedela a tutti gì' infermi poveri di qualunque natura -, ed è unico nel regno per la cura delle malattie croniche, ed importante per tante altre opere eh' esercita. Il locale quantunque vasto è stato nondimeno ampliato ed abbellito. Gli equipaggi ed i letti sono decenti. GÌ' infermi che ascendono al numero di 820 circa , sono bene assistiti , e con diligenza curati.
   La rendita di questo spedale giunge a due. 100,000 annui, la quale non è certamente sufficiente per far fronte a lult'i bisogni. L'ammistrazionc però è regolare e lodevole , poiché da anno in anno si ottengono miglioramenti nelle rendile.
   Annesso a questo stabilimento vi è un monistcro di donne collocale nel prossimo edilizio della Consolazione.
   Oltre a questo vi è ancora annesso un altro conservatorio di donzelle , denominato della Maddalcnella , il cui numero è di circa i3o.