Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (331/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (331/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Ì2T
   Spedale de' Pellegrini e Convalescenti.
   Qucsi' amministrazione abbraccia due pii e lodevoli stabilimenti. Il primo e lo spedale de'Pellegrini propriamente detto in cui si accolgono gl' infermi feriti , o fratturati , e contiene quaranta letti.
   Il secondo dicesi della Convalescenza , perchè accoglie i convalescenti,, e mantiene un egual numero di letti
   La tenuta di questi due locali è buona. Vi sono molli oggetti destinati al comodo e sollievo dgl' infermi nelle posizioni più difficili.
   La rendita di quest' amministrazione ascende a ducati 6,000 circa, che eguaglia le spese.
   Una edificante e pia confraternita detta de' Pellegrini , il di cui spirito è supcriore a tutti gli elogi, sostiene quest' amministrazione , c con essa 1' incarico di assistere e confortare gl' infermi.
   Spedale di S. Eligio.
   Abbraccia un locale di 5o piazze per donne attacca te di febbre acuta , ed un conservatorio , addetto , fin dalla sua origine, a ricevere quelle che consacrare si vo gliono al servizio delle inferme , Succcsivamente però quest' ultimo stabilimento si è aumentato in modo che contiene ora fino a i5o donne appartenenti a famiglie civili e povere, alcune delle quali sono effettivamente dedicate al servizio dello spedale. La sua rendila è di dui 17,300 circa , c 1' amministrazione ne è attiva e fedele.
   Spedale della Pace.
   Vien formalo da un vasto salone in elegante forma , capace di sessanta letti , e si ricevono in esse gl' infermi di mal» acuto.
   I frali -li S. Giovanni di Dio ne sostengono 1' amministrazione, mercè una rendita di annui ducati 10,000 Edificante è 1' assistenza che questi religiosi prestano agi' infermi , e grande ed impareggiabile è il loro zelo.