Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (332/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (332/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3a8
   Spedale della Cesarea.
   Questo spedale , situato nel più ridente e salnbrs sito della capitale, fa parte dell'amministrazione del Real Albergo de' poveri , a spese del quale è mantenuto. Contiene trenta piazze e riceve coloro che s' infermano di male acuto.
   Monte della Misericordia.
   Molti erano gli stabilimenti nella capitale destinati al soccorso de' poveri nel loro domicilio. La intempestiva perdila degli arrendamenti gli lia mandati quasi tutti in rovina.
   11 solo rimasto è il Monte della Misericordia , fondato da alcuni pii galantuomini, e sopraddotalo in seguito da diversi testatori.
   Le opere di questo stabilimcnlo , a sollievo degl'indigenti nel loro domicilio , riguardano principalmente le sovvenzioni mcnsuali delti cartelloni , e la somministrazione de* bagni termali nell'isola d'Ischia.
   La sua rendila attuale è di ducali 74,244. Gli amministratori son pieni di zelo , c loro attivila fa sperare delle migliorazioni.
   Real Commessione di Beneficenza.
   Una recente instiluzione in favore de' poveri bisognosi è la real Commessione della di Beneficenza istituita con real decreto de1 4 gennajo i83i nella dipendenza del Ministero della Presidenza del Consiglio de' Ministri.
   La medesima è prcsedula dal Confessore prò tempore di Sua Maestà, ed è composta dal medesimo e da guatilo altri probi soggetti sciiti dalla M. S. La sua cura è di vegliare su tutti gl'indigenti, c riconoscere d-: quali soccorsi abbisognano, per accordar loro que'sussi dj clic sono compatibili colle finanze della sua araministraziorce e colla posizione de' bisognosi.
   Seguentemente una determinata somma s'impiega per somministrare nìiio e niedela a'poveri ne'loro domicili, un' altra si distribuisce a'poveri per mezzo de'parro-clii , ed il rimanente eh'è molto considerevole, si spende in sussidi fissi in favore di determinale famiglie giù-