Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (333/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (333/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   32g
   sia le norme stabilite nel regolamento sovranamente approvato in data de' 24 gennajo it>3i.
   La sua rendila annua è di circa ducali 8u,0!.>0 che riscuote mensilmente dalla real Tesoreria.
   Orfanotrofio militare.
   Questo stabilimento di pia beneficenza militare e affidato alle cure di un' amministrazione regolata con particolari stabilite l'orme amministrative.
   Esso ha per oggetto diverse opere di beneficenza , cioè i mensuaii sussidj a trecento cinquanta orfane di uf-fìziali di ogni grado , i maritaggi , ciascuno di quaranta ducati , a quelle delle orfane militari suddette che co^-locansi in matrimonio ; i soccorsi straordinarj alle orfane aspiranti al sussidio mensuale in vista delle loro circostanze , del pari che alle vedove di benemeriti uflìziali ; il mantenimento di tre maestre ed ajmanti nelle tre scuole di arti donnesche stabilite nel forte nuovo, nel quartiere di Pizzofalcone , e nella caserma de' Veterani in Portici a prò di figlie ed orfane di soitufiziali e soldati; il mantenimento degli alunni della scuola militare , del pari che de' quaranta alunni a piazza franca nel real collegio mditare , olire della somministrazione di ducati cento , a tilolo di equipaggio , a ciascun orlano di padre , ammesso a piazza franca nel collegio summentova-to ; come pure il mantenimento per sci mesi degli alunni che di anuo in anno escono dal collegio per uflìziali ncll' armala.
   lìeal Congregazione di S. Giuseppe vestiré i nudi .
   Esistono in oltre altre instituzioni di simil natura , ma di minore importanza, de'quali merita particolare attenzione la Congregazione di S. Giuseppe vestire i nudi.
   Questa pia confraternita impiega vistose somme per la vestizione degl' indigenti , adoperando in ciò il bussolo per togliere ogni ombra di parzialità.
   Per dar termine all' intera materia ci resta a far parola de' matti e degli esposti , i quali per 1' oggetto cui sono instituili, e per le cure che adempiono meritano un posto distinto e separato.