Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (337/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (337/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Segreterie da' Cornigli.
   333
   Presso di ogni Consiglio vi ò un' officina pel disimpegno di tulli gli affari relativi a' Consigli medesimi. I capi di queste officine sono i rispettivi Sogretarj , ed in ognuna di esse vi è in oltre un Razionale del Consiglio, c de' Razionali liquidatori.
   Del Segretario.
   Come capo dell'officina alle sue cure affidala, è incaricato il Segretario della custodia, buon'ordine e spedizione delle carte-, adempie le deliberazioni del medesimo su i disordini chc accader possono nelle diverse amministrazioni ; propone lutti gli affari chc non son particolarmente delegati a' Consiglieri ; ed autentica in fine colla sua firma e col sugello corrispondente le copie chc si eslraggono dalla sua officina.
   Del Razionale del Consiglio.
   Quest1 uffiziale sotlo la immediazione del Segretario è incaricato della esattezza della scrittura degli stati discussi , de' registri e libri di contabilità , e del disimpegno di qualunque altro oggetto alla contabilità relativo.
   Dei Razionali liquidatori.
   Presso di ogni Consiglio , il numero di questi uffi-ziali è sempre in ragione della mole c della importanza degli affari che gli sono relativi. Essi preparano i conti delle Commessioni amministrative e de' rispettivi cassieri, e ne sollecitano la diffinitiva discussione ne'Consigli degli Ospizj , e d' Intendenza.
   Delle Commessioni amministrative.
   In ogni comune vi c una commessione amministrativa detta comunale. La medesima e composta dal Sindaco , o da chi ne fa le veci , e da due amministratori scolti dal Decurionato fra lo persone possidenti , probe , eri intelligenti del comune medesimo. La loro durata è triennale , e possono essere confermati per un secondo triennio.