Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (339/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (339/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   335
   por la speditezza del servizio. Le loro deliberazioni si prendono a pluralità di voti.
   Base principale di ogni buona amministrazione è la conservazione delle rendite attuali non solo , ma di tentare tulli i più conducenti mezzi per aumentarle; quindi, consultar debbono le scritture , le platee , i libri catastali , e qualunque altra carta o documento clic somministrar possa elemento di migliorazionc su le rendile , <> per iscoprirc proventi straordinarj a' quali abbiasi drillo.
   Debbono essere diligenti a fare inscrivere i crediti nella conservazione delle ipoteche, e far conoscere a'Con -sigli gli amministratori clic abbiano peccato di negligenza per questa parte.
   Debbono tenere esatto registro di tutte le partite d5 introito e di esito, e questi registri debbono essere in corrispondenza perfetta con quelli de' cassieri rispettivi , ed in modo che gli uni dipendano dagli altri.
   In fine per ogni anno , terminato 1' esercizio della gestione , le amministrazioni rendono il rispettivo conto morale , e i cassieri il conto materiale avanti a' Consigli giurisdizionali.
   Degli, stati discussi.
   Per stato discusso s'intende lo specchio di tutti i cespiti , e di tutte le partite di esito che sono a carico di un determinato stabilimento.
   ISon si può ottenere mai una regolare e fedele amministrazione , senza prendere le più opportune mismre per precludere la strada alla malversazione , alla oscitanza, ed alla frode. IL pare non esservi misura più conducente all' oggetto , quanto è e]nella di obbligare ogni amministrazione ed avere il suo rispettivo stato discusso, ed a regolare seguentemente tutte le sue operazioni in conformità di ciò clic nello slato discusso vicn indicato.
   Perchè poi questi stati contendono in essi lutti gli clementi relativi agli esili cui deve , o può andar soggetta 1' amministrazione di uno stabilimento di pia fondazione , vengono i medesimi formali dagli amministratori stessi delio stabilimento al quale son relativi, e quindi sottomessi al disamo de'Consigli degli Ospizj giurisdizionali , per essere portati a quel grado di regolarità c perfezione della quale sono susccllibili.