Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (345/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (345/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   341
   Faceva funzioni di tribunale ili prima ittanza intuite le cause de' pupilli , delle vedove e de' miserabili , quante volle costoro avessero eletto il loro foro.
   Faceva d'altronde funzioni di tribunale di appello : i. da tutti i decreti profferiti dalle Regie Udienze; 2. dai decreti proll'erili dai governatori locali , e dai giudici di seconda e terza istanza di lutto il regno ; ove però le cause decise dai governatori e giudici di Terra di Lavoro, del Contado di Molise, di Capitanala e de'due Principali fossero stale di un valor maggiore di ducati 100 , c quelle decise dai governatori c giudici delle altre provinole di un valore maggiore di ducati 200.
   L'appello dai decreti dedìnitivi della Vicaria Civile dovea prodursi nel Sacro Consiglio ; ma se lo cause avo-vano un valor minore di ducati 5oo , il Presidente del Sacro Consiglio ne commetteva il riesame alla stessa Vicaria civile. So poi si trattava di appello ( allora detto gravame ) dai decreti intorlocutorj , qualunque fosse il valore della causa , il Presidente suddetto ordinava al giudico di Vicaria Commissario di andare egli stesso a farne rapporto al Consiglio , il quale no procedeva al riesame.
   Procedeva d' altronde per delegazione scritta in cor-pore juris ucllc cause di sfratto dallo caso di aflilto di Napoli.
   Dalla Vicaria Criminale.
   La Vicaria Criminale faceva ani b' essa funzioni talora di tribunale di prima istanza , e talora di tribunale di appello ; e procedeva altresì or:-, ili virili delle sue ordinarie facoltà , ed or come delegala in torpore juris.
   Faceva funzioni di prima istanza: 1, in tutte le cause criminali comprese nell'ambito di Napoli e de'casali di Napoli; eccello però, so si tradiva di persone privilegiate; 2. in tulle le accuse di r iti eoinuiessi in cilicio dai governatori , c giudici regj del regno.
   E d' altronde Cacea Inazioni di tribunale di appello per tutti i dei reti prontni/iali nei giudi/j criminali dalle Regio Udienze; salvo il caso che le medesime avessero proceduto come delegai • , perchè ove ciò era , L' appello dovea prodarà alla ficai Camera di S. Cintura in {orza