Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (347/426) Pagina
Pagina (347/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
343
maria , a quella c non ad altri tribunali se ne apparteneva 1' esame ed il giudizio -, 3. che in simili cause cosi il Sacro Consiglio che la Vicaria civile dovevan giudicare a ruote giunte , ossia a sezioni riunite, e la Camera della Sommaria non poteva altrimenti procedere che con l'intervento del suo Luogotenente, di quattro Presidenti, e dell' Avvocato fiscale ; 4. c finalmente che le sentenze pronunziale in tali cause sia dal Sacro Consiglio, sia dalla Vicaria civile , sia dalla Camera della Sommaria . facea d' uopo che fossero confermate dalla Real Camera di S. Chiara. Pratnrn. de vino. seu condit. amov.
Faceva d'altronde funzioni di tribunale di appello:
1. Da decreti definitivi della gran Corte della Vicaria civile, quando le cause sorpassavano il valore di ducali 5oo ; e dai decreti interlocutorj della medesima , qualunque fosse il valor della causa.
2. Dai decreti del Bajulo , ossia dalla Bagliva di Napoli ; se non che un solo de' Consiglieri , col carattere di delegato della bagliva, esercitava una tal funzione.
3. Dai decreti de' Consiglieri delegali delle arli , dei Baroni c de' monti ; eccetto però dai delegati degli ar-rendamenti , avvegnaché dai decreti di costoro doveva appellarsi alla Regia Camera della Sommaria.
4. Dai decreti del collegio de' dottori , collegio cui aveva giurisdizione civile e criminale sopra i dollori or-dinarj dello stesso collegio.
5. Dai decreti finalmente profferiti dalla Vicaria criminale nelle cause criminali : eccetto però se la medesima avesse 1 ' delegazione ; poiché in tal caso
Inoltre non è da omettere che il Sacro Consiglio oltre a dette funzioni giudiziario , amministrava altresì ì monti e i palrimonj de' particolari , allorché gli uni o gli altri li deducevano in dello tribunale.
La Real Camera di S. Chiara , inappellabile anche essa , era ad un tempo c tribunal giudiziario , c corpo consulente.
La medesima fu surrogala nell'anno 1735 al Consiglio Collaterale con pranunalica sotto il titolo de o//ccin
1' appello Chiara.
nella Real Camera di Santa
Della Real Camera ili Santa Chiara.