Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (351/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (351/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   347
   rami di Carmignano e della Olla che forniscono qncilr» elemento alla città di Napoli , e la distribuzione di esso
   ... 11 r ..ult . _ > lZZ;. ia cu_
   strade, formavano le attribuzioni clic venivano esercitate: dal così detto tribunale della fortificazione, dell'acqua e. mattonata , il quale avea giurisdizione di far ordinazioni, spedir forza coattiva , e di esercitare il contenzioso come ogni altro magistrato.
   1 componenti di detto tribunale erano dapprima nominati dalle piazze; ma coli'editto de'2S aprile 1800 essendo state abolite le piazze , ed istituito il libro di oro , e 'I regio senato , delti componenti divennero di nomina del Ile; senza die però il tribunale di cui è parola soffrisse per allora altra modificazione.
   Finalmente colla legge de' 26 dicembre i8o5 esso venne abolito al par clic ogni altra deputazione di città, e le sue attribuzioni vennero fuse nel regio senato.
   Del Tribunale della- revisione dei ccnli della città di Napoli.
   Con regia disposizione del di 29 aprile i542 venne detcrminato clic i conti degli amministratori del patrimonio della città di Napoli si rivedessero dai deputati delle piazze, e da due magistrati regj clic venivano specialmente delegati , e questi componevano il suddetto tribunale ; ma colla riforma avvenuta per effetto della enunciata legge de'25 aprile 1800, tali attribuzioni si fusero egualmente nel regio senato.
   In prima origine questo tribunale era retto dal Gran Camerario co' suoi maestri razionali , ed avea cura del conio delle monete, e giudicava i conti degli esattori fiscali, e le cause del fisco. In progresso di tempo, avendo assunto il titolo di Picgia Camera della Sommaria , ed aggiuntovi la camera de' presidenti , il tribunale propriamente detto della zecca reggevasi da' maestri razionali con due giudici , ed altri subalterni , ed ingerivasi de' pesi e delie misure , ed infliggeva delle pene a coloro , che usavano falsi pesi , e false misure , c giudi-
   pubbliche
   Del Tribunale della '/lecca.