Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (354/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (354/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   o.io
   Onesti ultimi nelle eause civili aveano voto deliberativo, ma nelle criminali il semplice voto consultivo. Inoltre v'era un iiscalc , un avvocato de'poveri ed un cancelliere arcliivario.
   Del Supremo Tribunale del Commercio.
   Questa magistratura venne istituita da C.arlo 111 nel 1739 sull'esempio di tutte le altre nazioni civilizzate di Europa nel fine di dar più sollecito disbrigo agli affari commerciali. E dubbio se questo intentò si ottenne. Del resto il tribunal del commercio procedeva inappellabilmente e privativamente su tulle le cause pertinenti ad alti commerciali a di mercatura, e di lettere di cambio, per le quali v' era una delegazione particolare esercitata da uno de' suoi consiglieri ; ed in materia di cambiali estendeva la sua giurisdizione anche sui militari , beninteso però che le sue sentenze contro di essi non potevano essere eseguile se non dal tribunal competente de militari , a qual' effetto quelle doveano trasmettersi per la esecuzione all' udienza generale di guerra.
   Al suddetto tribunal del commercio , si appellava dalle sentenze de' giudici inferiori di commercio , e specialmente de' giudici delle tuli clic formavano corporazione , dell' Ammiragliato e Consolato, cc. Si avverta però che tali appelli non erano ammissibili che da 5o ducali in su , colla differenza che fino a 3oo ducali 1' appello era semplicemente devolutivo, ed al di là di detta somma era sospensivo. In somma il supremo magistrato del commercio giudicava in ogni appellazione o richiamo da una sentenza in prima istanza profferita da qualsivoglia altra giurisdizione, purché riguardasse affari di commercio. Questo tribunale era composto di un presidente , di otto giudici col carattere di consiglieri , di un segretario , e di un referendario , ma negli ultimi tempi il numero de' consiglieri fu ridotto a cinque.
   Del Tribunale misto.
   Ter 1' osservanza del concordato del 1741 stipulato tra il nostro governo e la S. Sede venne istituito il tribunal misto , il quale era composto di quattro membri, due ecclesiastici nominali dal Papa e due di nomina del