Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (358/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (358/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   354 .
   sicrnc , « 1' istruzione de' proressi in simili casi venir» affidai» contemporaneamente ad un istruttore , o scrivano dell' udienze provinciali , c ad un uffiziale. La revisione delle sentenze di questo tribunale avea luogo presso 1' udienza generale di guerra.
   Del Consiglio de' corpi militari
   In ciascun reggimento vi era un consiglio di guerra per punire i delitti commessi da' militari in uffizio , e si componeva dal colonnello presidente , e da sette capitani. Il maggiore del reggimento facca le funzioni di ministero pubblico , e d'istruttore del processo. Ciò eh' era da notare in que' tempi nella procedura di siffatti consigli si è la pubblicità della discussione , la libertà della difesa, la regolarità delle forme esteriori del dibattimento , cose tutte che si desiderava fossero praticate in tutti gli altri tribunali.
   Della Udienza generale di guerra e casa reale.
   Questo tribunale, cretto nel 1786 , riunì le attribuzioni clic pria godevano separatamente 1' udilor generale degli eserciti , 1' uditor generale de' castelli, e '1 delegato della rcal casa e corte, altrimenti detto Alcalde. Per conseguenza ebbe sotto la sua giurisdizione la gente addetta cosi all' annata di terra che di mare , quella addetta al servizio della rcal casa , i pensionisti per servi-zj fatti in occasione di guerra , gli uffiziali ed impiegati nelle amministrazioni militari , ecc.
   Questo tribunale riesaminava in grado di appello le cause decise da' giudici militari delle provincie, dagli uditori delle piazze e castelli, da'consigli militari, salvo nelle sentenze di morte, o di pena afflittiva a vita la cui revisione apparteneva alla suprema giunta di guerra, quando il reo era militare , ed alla rea! camera quando non 1' era. Vennero poscia aggregali a questa giurisdizione alcuni siti di questa capitale , ed in tal rincontro se ne descrissero i limili , e le facoltà, come può vedersi nella prammatica a de off. aud. gen. belli. I membri che componevano detto tribunale erano un presidente ed un vice-presidente , il primo scelto tra gli uffiziali generali, e '1 secondo tra i consiglieri della camera reale, tre giu-
   \