Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (359/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (359/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   So 5
   dici , un avvocato ed un procurator fiscale , un avvocato ed un procuratore dei poveri , ed un segretario j oltre ad una moltitudine di subalterni.
   Della Suprema giunta, eli guerra.
   Essa presedeva a tutte le altre magistrature militari, come di sopra si e notato, e giudicava inoltre delle cause militari che le venivano particolarmente delegale dal Re. Consultava ancora il Re iu tutti gli affari di guerra, e di marina , ed era composta dal capitan-generale , da otto giudici , cinque de' quali venivano scelti tra gli uf-fiziali maggiori dell' esercito , e tre fra i ministri del Sacro Consiglio , o della Real Camera della Sommaria, da un fiscale , un segretario , un avvocato ed un procuratore de' poveri.
   Del Tribunale della dogana di Foggia e delle tenente doganali ad essa subordinata.
   Quando Alfonso di Aragona , nel fine di promuovere 1' industria della pastorizia per accrescere le rendite fiscali che dalla vendita de' regj pascoli della Daunia si ritraevano , istituì la dogana di Puglia , creò un doganiere per lo governo dell' industria e 1' esazione delle fide, cui conferì ancora piena giurisdizione su tutti i possessori degli animali doganali , col privilegio di decidere le liti sommariamente , onde i capitali degl' industriosi non rimanessero lungo tempo ritenuti fra le reti della giustizia. Questo ulhzio fu più volte venduto e riviridicato dal governo, e 1' ultima volta con danaro de'locati, dopo di che il governo vi deputava un magistrato togato della Real Camera della Sommaria. Ultimamente poi fu eretto a magistratura collegiale composta di un capo che era un presidente della Sommaria , di due uditori , di un avvocato del fisco e di un avvocato de' poveri, e di varj subalterni , e se ne fissarono le attribuzioni.
   La giurisdizione di questo tribunale si estese prodigiosamente , tra perchè crebbe il numero de' locati veri , e tra perchè tutti coloro che possedevano la più piccola greggia si affrettarono ad ascriversi alla regia dogana . onde esentarsi dal foro baronale , e questi ultimi erari deMi locati fìtti-/j. perchè fIft-ttivamente non sviano