Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (366/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (366/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   366
   rensi , quell' arbitrio di fare e disfare ciò che a ciascuno giudice piaceva , più non esiste. 11 Sovrano medesimo gode ora di non immischiarsi nelle cose di giustizia abbandonandole totalmente ai suoi tribunali. Possiamo quindi conchiudere con Plinio: Manet honor legurn , nihil-que ex publica utililale convulsum.
   Dei Conciliatori.
   In ciascun comune del regno vi è un Conciliatore ; se non che in Napoli ciascun dei dodici quartieri ha il suo. La nomina de'medesimi appartiene al Re, ma ai rispettivi dccurionati il proporli. Non sono esclusi dall' esercizio di questa carica ne gli ecclesiastici nò i decurioni stessi. La durata della medesima , che in origine era annuale , è ora di un triennio , in virtù del decreto de' 3 novembre 1823, e possono essere confermati da triennio in triennio. Le funzioni di cancelliere presso i medesimi tono esercitate da' cancellieri comunali.
   Le attribuzioni de' Conciliatori secondo la legge dei 2g maggio 1817 consistono :
   « 1. Nel conciliare le controversie tra gli abitanti » del comune , se ne son richiesti , ed in taluni deter->1 minati casi di uffizio. Le conciliazioni loro han forza » dì arbitramenti , e ne producon tutti gli effetti.
   » 2. Nel decidere inappellabilmente con procedimen-» to verbale senza osservanza di rito giudiziario , sino i> alla somma di ducati sei , tutte le controversie dipen-11 denti dalle sole azioni personali relative ai mobili , e 11 che non sono garentite da titolo autentico , ed esecu-» iìyo (t). »
   Non si creda però che i Conciliatori possono dispensarsi dal ridurre in iscritto i loro atti , e da ogni specie di formalità ; ma non essendo mio proposito il parlar di forme di giudizj , rinvio il lettore al primo libro delle leggi della procedura ne'giudizj civili, in cui si trovano tutte le regole cui i Conciliatori debbono attenersi.
   Si vuol sapere finalmente che , ne' casi di assenza o
   (1) Sebbene le sentenze de'conciliatori non ammettono appello, pure questo può arer luogo presso i tribunali civili per motivo d'ia-competcn/.a.