Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (369/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (369/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3G5
   ;> zionc ili censi , o canoni di qualsivoglia natura , Icr-» raggi di decime , c di allrc prestazioni prediali , pur-» clic la dimanda sia poggiala sopra titolo autentico o soli pia possesso non interrotto da più di tre anni. —- i3. » di riscossione di pigioni e di estagli di predj rustici o n urbani durante il godimento dell' affitto , e pel corso » di un anno dopo il suo termine. — 14. di alimenti » interini non più clic per tre mesi. — i5. di debili o n di obbligazioni nascenti da cambiali, da polizze di cali rico , da biglietti di deposito; purché non emerga al-» cuna eccezione dalle stesse scritture o da altre che si » esibissero. — 1G. di quistioni sui contralti seguili nel-» le fiere , o no' mercati , durante il loro corso , e pur-» clic versino sopra oggetti trasportati e contrattali in det-» te fiere c mercati. — 17. di violazione delle leggi collii cernenti i dazj indiretti, ne'casi e nel modo dalle logli gi in vigore prescritti , eccettuate quelle per le quali » vi Ila luogo ad azion penale (1).
   » 23. L' appello dalle sentenze civili de' giudici di » circondario sarà prodotto innanzi al tribunale civile » della provincia.
   » 24. L' appello che sarà prodotto avverso le scii-» tenze profferite da' giudici di circondario , per gli og-» getti di sopra indicati sarà meramente devolutivo.
   >1 25. Sarà parimenti devolutivo 1' appello allorché >i il valore della causa non ecceda ducali 100 : in lutti » gli altri casi i giudici di circondario potranno ordinali re l'esecuzione provvisoria della loro sentenza, modali la dall' istante una idonea cauzione.
   » 26. 1 giudici di circondario rilasceranno per quali lunque somma gli ordini di sequestro di cose mobili , >1 di credili o di altri effetti clic potessero deteriorare , « perire, essere nascosti o in qualunque altro modo sot-)i tratti al creditore.
   » 27. La competenza del giudizio sulla validità o li-» quidazionc del sequestro o della sussistenza del credili to , e 1' appellabilità o inappellabilità della sentenza
   (1) Con legge posteriore de'20 dicembre 1826 la facoltà di giudicare le violazioni delle leggi concernenti i dazj indiretti fu data a giudici speciali. Vedi in seguito ove trattiamo elei giudici speciali delle cause de'dazj indiretti.