Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (370/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (370/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3GG
   » del giudice di circondario si regoleranno colle massime » stabilite nell' articolo ui.
   » 28. Apparterrà ai giudici di circondario di appor-» re , di riconoscere , e di levare i suggelli , ne' casi deli terminati dalla legge \ ma la cognizione delle vertenze » che potranno insorgere , o dopo 1' apposizione o nel->1 1' atto della ricognizione de' suggelli , sarà csclusiva-« mcnlc del tribunale civile della provincia.
   » 29. I giudici di circondario eserciteranno ancora » quella parte di giurisdizione volontaria ed onoraria che » sarà loro determinatamente attribuita dal codice civile.
   » 3o. Nelle cause di commercio , benché minime , 11 cesserà la competenza del giudice di circondario , se » siavi un tribunale di commercio che abbia giurisdizio-» ne nel circondario, o se da qualcuna delle parti si al->1 leghi la incompetenza del giudice di circondario.
   » 31. Apparterrà ancora ai giudici di circondario la « esecuzione delle proprie sentenze.
   « 3a. 11 giudice di circondario procurerà di sedare 11 le risse e le inimicizie , e di prevenire ogni sorta di » delitti e di misfatti. A tale effetto farà uso di tulli quei 11 mezzi preventivi o coattivi , che saranno in di lui poli terc , e chc verranno determinati dalle leggi , o da « particolari regolamenti.
   » 33. 11 giudice di circondario sarà giudice di politi zia nel suo circondario. Come rivestito ai questo carat-11 tere , egli conoscerà e giudicherà le trasgressioni puniti bili con una detenzione di cinque giorni, o con una » multa non maggiore di ducati sei, salve le disposizioni m contenute nella nostra legge sul contenzioso ammini-» strativo de' 21 marzo del corrente anno 1817.
   » 34. Se la condanna non importerà detenzione la » sentenza del giudice di circondario sarà inappellabile.
   » 35. Se la condanna importerà detenzione , potrà 11 aver luogo 1' appello innanzi alla Gran Corte crimi-11 naie. Ciò non ostante la sentenza si eseguirà provviso-)i riamente, salvo il caso in cui il condannato dia idonea » cauzione di presentarsi alla Gran Corte criminale. Poli tra parimenti aver luogo V appello , se il giudice di >1 circondario, condannando l'imputato alla rilazione dei 11 danni ed interessi, 1' avrà fissata ad una somma magli giore di ducali 20. L' appello non sospenderà il pagali mento della multa.