Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (372/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (372/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   » generale presso la Gran Corte criminale , quando gli » abbia richiesti. — 7. Eseguirà tutti gli ordini che gli » potranno essere spediti sopra oggetti di polizia giudiziali ria , sia dal Regio l'rocurator generale o dal giudice « istruttore del distretto.
   » 43. Il giudice di circondario farà in ogni settima-11 na rapporto al giudice istruttore del distretto di lut-» i misfatti e di tutt'i delitti commessi nel suo circolili dario, e dello stato del medesimo : farà ancora il rapii porlo negativo , se avvenimento non vi fosse seguito.
   ') 44. Ne' luoghi del circondario, ne'quali non ri-11 siede il giudice, le facoltà attribuitegli nel!' articolo 42 >1 per assicurare la pruova generica o speciale , si cserci-» teranno dal sindaco del luogo , il quale ne informerà » all' istante il giudice del circondario. Questi dovrà sopii plirc le mancanze che potranno esservi negli atti for-» mati dal sindaco.
   » 45. I giudici di circondario potranno commettere » a' loro supplenti la cognizione , e la decisione delle » cause civili , o delle correzionali , e di semplice poli-» zia di loro competenza , e potranno richiamarle al loro » giudizio prima della sentenza.
   » 46. 1 giudici di circondario dovranno visitare, al-» meno in ogni trimestre, tutti i comuni del loro circon-» dario per esaminare da vicino e prender conto se i sitili daci adempiano con esattezza ai loro doveri di ufliziali » di polizia giudiziaria, per indagare e far cessare le cauli se de' disordini , e per dare in generale tutte quelle » disposizioni , che son permesse dalle leggi per la prc-» venzione de' reati , e per la persecuzione de' rei ».
   Sin qui la legge organica dell'ordine giudiziario dei 29 maggio 1817 ; ma poiché , con decreto de' 5 agosto 1822 i giudici di circondario furono incaricati delle funzioni altresì della polizia ordinaria , è necessario pur dire quali sicno queste tali funzioni, e quali i loro doveri su questo proposito.
   La polizia ordinaria ha per oggetto la prevenzione de' reati , ed assume la denominazione di alla polizia , allorché è diretta a prevenire le reità di stalo, le riunioni settarie e le fazioni. Comunque però importanti sicno le di lei cure , ella non può regolarmente né assolvere ne condannare, Ciò nondimeno vi ha de' casi ne' quali