Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (374/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (374/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   370
   non avrà provveduto sulla materia con regolamenti Generali.
   2. Allorché per ordine del ministro di giustizia, i forzati che lian terminala Ja pena sono stali rimessi per misura di vigilanza alla polizia ordinaria , la medesima ordinerà la loro liberazione , dopo chc avrà adempito all' oggetto pel quale 1' incarico ha avuto luogo.
   3. Allorché per ordine del ministro della giustizia, i forzali chc debbono sotloporsi a qualche obbligo particolare , sono stali rimessi alla polizia ordinaria , la medesima ne ordinerà la liberazione, dopoché avrà adempito a quesl'incarico. Le attuali disposizioni sul modo di liberazione de' forzati, avranno luogo fintantoché Sua Maestà non avrà provveduto sulla materia con regolamenti generali.
   4. Allorché i vagabondi , i quali lian terminala la pena , sono dall' autorità giudiziaria rimandati alla polizia ordinaria a termini dell' articolo 273 del codice penale provvisoriamente in vigore , può la medesima liberarli dopo chc avrà presa la malleveria prescritta da quesl' articolo (1).
   5. Può la polizia ordinaria disporre la libertà di que detenuti che si trovano nella sua dipendenza in virtù di antiche disposizioni nascenti dalle leggi, da' regolamenti, o da particolari misure governative comunicate dal ministro della giustizia.
   In tutt' i casi di liberazione enunciali nel presente articolo , la polizia ordinaria ne darà contemporaneamente avviso all' autorità giudiziaria.
   G. Gì' individui arrestati per diserzione o per rifiuto a marciare al servizio militare saranno rimessi alle autorità militari (2).
   Dei Tribunali Civili.
   In ogni provincia risiede un tribunale civile , chc consta di un presidente , di tic giudici , di un procuratore regio c di un cancelliere-, se non chc in Napoli ,
   (1) Vedi l'articolo 3o'j delle attuali leggi penali. (9.) Tutto ciò che si e detto intorno alia polizia ordinaria risulta dalle istruzioni de'22 settembre 1822.