Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (375/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (375/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ed in Terra di Lavoro i tribunali civili sono più numerosi e divisi in più camere.
   Ciascun tribunale civile , noli' ambito della propria provincia j procede talora in prima istanza , c tal altra in ultima istanza , ossia in grado di appello.
   Giudicano in prima istanza tutte le cause civili, qualunque sia l'azione promossa, eccettuate però: ì.lc cause che giusta gli articoli 21 , 22 , ììG e 28 della legge organica de' 29 maggio 1817 appartengono in prima istanza a'giudici di circondario; 2. quelle clic 1'articolo 619 delle leggi di commercio attribuisce ugualmente in prima istanza agli stessi giudici di circondario ; 3. quelle che la legge de'20 dicembre 1826 attribuisce in prima istanza ai giudici particolari addetti ai dazj indiretti ; 4. finalmente le cause appartenenti ai giudici del contenzioso amministrativo.
   Giudicano altresì in prima istanza i tribunali civili le quislioni di competenza clic possono insorgere tra giudici di circondario compresi nella giurisdizione loro, non che le ricuse prodotte avverso i medesimi.
   Giudicano in ultima istanza: 1. tutte le sentenze appellabili profferite da' giudici di circondario in materia civile ; 2. tutte le sentenze appellabili profferite dagli stessi giudici di circondario in materie commerciali : eccetto il caso però se nella provincia vi sia un tribunale di commercio , poiché ove ciò sia 1' appello dee prodursi innanzi al medesimo ; 3. le sentenze profferite in ultima istanza da' giudici particolari addetti ai dazj indiretti , e le sentenze profferite dagli arbitri : quelle sole però che sono cadute sopra materie le quali sarebbero state in prima o in ultima istanza di competenza de' giudici di circondario , giusta 1' articolo 1099 delle leggi di procedura civile.
   Avverso le sentenze , che i tribunali civili profferiscono in ultima istanza , non compete che il ricorso alla Suprema Corte di Giustizia.
   K011 è finalmente da omettere che tra le attribuzioni del tribunal civile vi è quella di sovrastare ai notai ed alle camere notariali.