Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (376/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (376/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Delle Gran Corti Criminali.
   In ogni provincia vi ha una Gran Corlc criminale composta di un presidente , di sei giudici , di un prò curatore generale e di uu cancelliere; se non clic in 'Napoli , ed in Terra di Lavoro sono più. numerose c divise in due camere , ed in Salerno , in Avellino , ed in Lucerà ciascun procuratore generale ha il suo sostituto (il.
   Le Grati Corti criminali giudicano in prima ed unica istanza tutte le cause di alto criminale , ossia quelle nelle quali si tratta della punizione di quei reati che le leggi penali hanno qualificati misfatti , eccetto però se si tratti: 1. di reati militari; 2. di reati sottoposti alla giurisdizione delle corti speciali.
   Giudicano poi in grado di appello le sentenze profferite da' giudici di circondario ne: giudizj correzionali o di semplice polizia , eccetto però ne' giudizj di polizia le sentenze dichiarate inappellabili dall'articolo 419 delle leggi di procedura penale , ossia quelle sentenze che non con tengono condanne di mandato in casa, o di pubblica riprensione , e quelle altresì che a titolo di ammenda , di restituzione, e di riparazioni civili non eccedono la somma di ducati 20 (2).
   Avverso le decisioni delle Gran Corti criminali non compete altro rimedio che il solo ricorso alla Suprema Corte di Giustizia , secondo le regole stabilite dagli articoli 3o5 a 334 e 3i)7 3qS 423 424 c 425 delle suindicate leggi di procedura penale. Ne sono accentiate però le decisioni che le Gran Corti criminali pronunziano in grado di appello , ove si tratti di delitti commessi da' prcsidia-
   (1) Nelle provincie però ili terra di Bari , di Abruzzo ultra secondo e di Calabria ultra seconda le funzioni di Gran Corlc criminale trovatisi affidate alla Gran Corlc civile rispettiva, giusta la legge de'9 dicembre 182.1.
   (vi) Per bene intendere cosa significano cause di alto criminale , cause correzionali e cause di semplice polizia , fa d' uopo sapere che le leggi penali distinguono i reati in misfatti in delitti ed in contro• venzioni. I misfatti son puniti con pene criminali designate nell' articolo 3 delle leggi penali. I delitti son puniti con pene correzionali designate nell' articolo ai. E le controvenzioni con pene ili polizia designate nell'articolo 3ti. Vi sono quindi tre classi di reati, e conseguentemente tre classi di pene, c tre classi di giudizii ; cioè criminali , correzionali e di semplice polizia.