Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (377/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (377/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   S-/3
   i j , o da' io io custodi nuli' interno del presidio , perciocché avverso le medesime non compete ricorso presso la Suprema Corte di Giustizia , a' termini dell' articolo 34 dello statuto de'isy maggio 182G relativo ai presidiarj ed a' loro custodi.
   Belle Gran Corti Speciali.
   Le stesse Gran Corti criminali assumono in certi ca si il titolo di Gran Corti speciali e ne adottano il rito. Debbono costare , ove ciò sia , di otto giudici votanti ; a qual'effetto a'giudici ordinarj si aggiungono in tali occasioni , in Napoli ed in Terra di Lavoro , i giudici dell'altra camera criminale, e nelle altre provincie intervengono o il regio procuratore o il presidente , o uno de' giudici del tribunale eivile. La trasformazione delle Gran Corti criminali in Gran Corti speciali ha luogo , secondo 1' articolo 426 delle leggi di procedura penale , ove si tratti: 1. di reali contro la sicurezza esterna, o interna dello stato specificati ne' capitoli 1 e 2 , Tit. Il , Lib. 2 , delle leggi penali ; 2, di reali contro la fede pubblica , specificali nelle sezioni 1. e 2. capitolo 1-. titolo 5. dello stesso 2. libro , cioè di reali di falsificazioni di moneta , di fedi di credilo , di polizze di banco , di cedole , di decisioni delle autorità , e di suggelli c bolli dello stato ; 3. di associazioni segrete ; 4- di misfatti di pubblica violenza; 5. di ìuisfatLi di evasione dei luoghi di pena o di custodia ; ti. e finalmente di recidiva di misfatto , purché nel primiero giudizio sia siala competente una Gran Corte speciale.
   Le decisioni definitive delle Gran Corti speciali sono inappellabili , e quel eh' è piii , avverso qualunque deliberazione , ordinanza o decisione delle medesime non compete nè anche ricorso alia Suprema Corte di Giustizia, se non ne' seguenti casi soltanto : 1. Se si tratti di decisione , colla quale la Gran Corte speciale abbia dichiarato la sua competenza. In questo caso però il ricorso deve esser prodotto ira 24 ore , dal momento in cui sarà stalo notificato all' imputato 1' atto di accusa , e la decisione di sotioposizionc all'accusa: ( art. 167, e 4X1 delle leggi di procedura penale ). 2. Se nella pubblica discussione svanisca il misfatto di competenza speciale , o la circostanza clic avea dato luogo ad un tal proccdimculo.