Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (378/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (378/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   38.i
   3. E finalmente se la decisione pronunzi! condanna di morte o a pene perpetue senza il concorso di sci fra gli otto giudici : ben inteso clic in quest' ultimo caso il ricorso non compete se non per la sola parte clie riguarda E applicazione della legge , quaute volte nò anche in questa vi sìa stato il concorso di sci voti fra otto.
   Malgrado però 1' inappellabilità delle loro decisioni, le Gran Corti speciali possono , per motivi gravissimi , raccomandare il condannato alla clemenza sovrana.
   E finalmente per ogni imputalo di misfatto speciale , che siasi presentato spontaneamente in prigione, deve sospendersi 1' esecuzione , c farsene rapporto al ministro di grazia e giustizia.
   Dei Giudici d'Istruzione.
   In ogni dislrello vi ha un giudice d' istruzione residente nel capo-luogo , ed ha alla sua immediazione un cancelliere ; 1' uno e 1* altro sono nominati dal Re. In Napoli però sono i commcssarj di polizia quei che ne esercitano le funzioni , ciascuno nel proprio quartiere ; e ne' distretti della provincia di Napoli , i rispettivi ispettori commcssarj.
   I loro doveri e le loro attribuzioni sono : raccogliere le pruovc de' reati , procurar le scovcrtc e 1' arresto de' rei , istruire i processi e perseguitare i colpevoli nei modi permessi dalla legge. Sono essi in somma altrettanti uffiziali di polizia giudiziaria dipendenti immediatamente dalle Gran Corti criminali e da'procuratori generali presso delle medesime.
   La legge organica de' 2g maggio 1817 accorda altresì ad essi la facoltà di commettere 1' istruzione de' processi ai giudici di circondario , previo però il permesso del procuratore generale , clic può rivocarlo ove lo creda. Clic anzi le Gran Corti criminali, possono, sulle domande del procuratore generale , disporre che uno o più atti d' istruzione sieno suppliti o dal giudice istruttore, o dal giudice di circondario , o dal giudice commessario ; come possono disporre che sieno suppliti alla loro presenza.
   In caso di assenza o di altro impedimento, ogni giudice d' istruzione e supplito dal giudice di circondario residente nel capo-luogo del distretto.