Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (380/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (380/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   376
   bro di delti tribunali , ove contro di «ssì siasi intentata azion civile , ossia di presa a parte (i).
   E finalmente alle sole Gran Corti civili è dato il riabilitare i falliti , a' termini degli articoli 5g8 e seguenti delle leggi di commercio.
   Della Suprema Corte di Giustizia.
   In tutt' i giudizj , sicn civili , sien penali , oltre ai contendenti , è interessata 1' intiera società : perciocché essendo le leggi la misura e la regola de' diritti e de'do-veri di ciascheduno , ella non può nò dee tollerare che sino violati apertamente. Che un giudice o un collegio di giudici s'inganni nel valutare le pruove de'fatti istorici; e nel silenzio delle leggi, o nell' ambiguità degli atti dell' uomo adotti una , anziché un' altra opinione , egli è questo un male inseparabile dalla natura umana , ed errori di tal genere l'orz' è tollerarli : non così però ove essi osino violare apertamente la legge, si perchè gli è agevole , ove ciò sia , il ravvisare e :I redarguire il di loro errore , come perchè un* aperta violazione di legge mette in pericolo tutta la società col sostituire ai patti comuni le privale opiuioni.
   I romani ( parlo di rjnegli antichi ) videro anch'essi la necessità di protegger le leggi da siffatti attentati, e rie insegnarono clic vi cran de'casi ne' quali si potea rescindere la sentenza de'giudici , quando anche le parti lese non ne avessero appellato. Si cantra jus legis judi-catum est , essi diceano , la sentenza non acquisterà mai forza di giudicato L. i e 2 C. quando provocare non est necesse. Conlenti però di questa formola generale , e di pochi esempj , non si avvisarono nè di dirci il come di-scernerc le ollcse fatte apertamente alla legge , dagli errori giudiziarj hansi a tollerare , nè d' istituire una magistratura, clic stesse in guardia de'diritti della legge. Di ciò fu , che insino ai giorni nostri, ove tali violazioni venivano denunziate , 1 Principi erano nella necessità d'interporre 1' autorità loro , or commettendo or no il
   (1) I giudici di qualsiasi grado sono risponsabili c possono essere chiamali in giudizio in quattro casi diversi specificati dall'art. 5Gg delle leggi di procedura civile. L' azion civile che in tali casi compete avverso dei medesimi dicesi presa a parte.