Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (381/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (381/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   377
   riesame de' giudizj, ai loro consigli privati ; nel che certamente non vi era nò il decoro della sovranità , ne la sicurezza de' privati.
   Nel fine perciò di evitare siffatti mali , nell' anno i8oq , venne istituita fra noi , sul!' esempio di altre nazioni, una magistratura permanente denominata in origine Corte di Cassazione ed ora Suprema Corte di Giustizia e fu incaricata non di valutare le pruove de'l'alti, nò in generale i molivi di credibilità che avessero persuaso i giudici , non di supplire al silenzio delle leggi , non di scegliere tra due sensi, che la legge, o l'alto dell'uomo presenta , il più o meno verisimili , non di applicare in line le leggi ai falli , ma di esaminare se i giudici avessero fiuta o 110 prevalere apertamente alla legge la loro privala opinione. E poiché i poteri , e i limiti de' poteri confidati a questa suprema magistratura trovansi chiaramente determinati dalla legge organica de' 29 maggio 1817 io stimo pregio dell' opera trascrivere qui letteralmente gli articoli che la riguardano , anziché renderli in altre parole.
   Art. 108. Vi sarà in Napoli una corlc suprema di giustizia , che comprenderà nella sua giurisdizione tutt' i tribunali, e tutte le gran corti de'nostri reali dominj al di qua del faro.
   iog. Sarà composta di un presidente , di due vicepresidenti di sedici giudici che assumeranno il nome di consiglieri, di un regio procuratore generale , di due sostituti col titolo di avvocati generali, di un cancelliere , e di due vice-cancellieri.
   Sarà divisa in due camere , delle quali una verrà destinata a giudicare sulle materie civili , c 1' allra sulle materie criminali.
   110. Ciascuna camera avrà un vice-presidente, ed otto consiglieri , e deciderà col numero di nove votanti.
   111. Se in una camera della corlc suprema di giustizia manca il numero de'votanti prefisso nell' articolo antecedente , sarà completato co' consiglieri dell' altra camera.
   112. La corte suprema di giustizia é istituita per mantenere 1' esalta osservanza delle leggi , e per richiamare alla loro esecuzione le gran corti , i tribunali , ed i giudici che se ne fossero allontanati.
   113. La corlc suprema di giustizia giudicherà non