Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (382/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (382/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   378
   dell' interesse de' litiganti , ina di quello della legge, ed in conseguenza non conoscerà del merito delle decisioni , c delle sentenze delle gran corti, e de' tribunali eoi solo oggetto se sicno , o no conformi alla legge.
   114. Annullerà tutte le decisioni, e tutte le sentenze inappellabili , nelle quali sicno state violale le forme essenziali del rito, o siasi manifestamente contravvenuto al testo delle leggi e de' decreti.
   n5. Le sentenze, e le decisioni preparatorie , ed interlocutorie non saranno suscettibili del ricorso presso la corte suprema di giustizia , se non dopo la sentenza , o decisione definitiva. Sono però eccettuate' da questa regola le sentenze e le decisioni riguardanti le competenze 5 contra delle quali avrà luogo il ricorso nella corte suprema prima della sentenza o decisione sul merito.
   ufi. Avverso le sentenze inappellabili de'giudici di circondario non avrà luogo il ricorso alla corte suprema ebe pel solo motivo d'incompetenza, o di eccesso di potere.
   117. Nelle materie civili , il ricorso presso la corte suprema non 'sospenderà la esecuzione della sentenza o della decisione impugnata , eccetto i casi nei quali sia diversamente prescritto dalla legge.
   118. In qualunque caso la corte suprema annullerà una sentenza, o decisione di un tribunale o di una gran corte, sia in materia civile, sia in materia penale, dovrà inviare la cognizione delle cause ad un tribunale , o ad una gran corte di egual grado , salvo ciò ebe sarà detto nell' articolo seguente. Nelle cause di competenza riuv ic-rà le cause al tribunale, clic la stessa corte suprema giudicherà competente.
   ng. Le cause delle gran corti civili residenti in A-quila , in Traili , ed in Catanzaro , le di cui decisioni saranno state annullale dalla corte suprema di giustizia , saranno inviate alla gran corte civile di Napoli. Se una decisione di quest' ultima sarà annullata , la causa sarà rinviata da una camera all' allra delia medesima gran corte.
   120. Saranno rimesse al tribunale civile di Napoli le cause di tutti gli altri tribunali civili , le di cui sentenze saranno state annullate dalla corte suprema di giustizia. Se una sentenza del tribunale civile di Napoli sarà annullala, la causa sarà rinviata da tuia camera all'altra dello stesso tribunal civile.