Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (383/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (383/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   .379
   121. Le decisioni annullate delle ginn eorti criminali saranno rimesse ad una delle gran corti criminali clic e più vicina a quella clic lia fatta la decisione.
   122. Non vi sarà luogo ad alcuna rimessione nelle materie civili :
   1. Quando 1' annullamento sarà stato pronunziato per contrarietà di giudicati. In questo caso la corte suprema di giustizia annullerà la seconda decisione, ed ordinerà 1' esecuzione della prima.
   2. Quando la decisione , o sentenza annullata avesse rivocato in grado di appello una sentenza inappellabile. In questo caso la corte suprema disporrà l'esecuzione della sentenza contro della quale si era prodotto indebitamente 1* appello.
   123. Non vi sarà parimenti luogo ad alcuna rimessione nelle materie criminali, correzionali , e di polizia , e la corte suprema di giustizia vieterà ogni procedimento, quando la senteuza o decisione si annulli per aver dato luogo a condanna per un fatto non qualificato dalla legge per delitto , o per misfatto, o quando l'azione penale fosse o prescritta, o abolita , c questa eccezione l'osse stata dedotta prima della decisione, salvo però in tutti questi casi il dritto della parte civile, se le compete-, da sperimentarlo innanzi al tribunal civile.
   124. Non saranno soggette ad annullamento le sentenze e le decisioni mal motivate , quando la parte dispositiva non contravvenga espressamente alla legge. In questo caso la corte suprema di giustizia si limiterà a disapprovare i molivi.
   125. Se il regio procuratore generale presso la corte suprema avrà notizia clic sia stata profferita una sentenza, o decisione , la quale importi infrazione delle leggi e dei decreti, o racchiuda violazione di l'orme essenziali del rito , o eccesso di potere, senza che alcuna delle parti abbia reclamato nel tempo stabilito, dovrà portarla alla cognizione delia corte medesima, la quale ne farà 1' esame , e trovando sussistente la contravvenzione, o la violazione , o 1' eccesso del potere , ne pronunzierà. 1' annullamento.
   126. La corte suprema pronunzierà ancora sulle domande di annullamento , che il regio procurator generale potrà chiedere di officio per interesse della legge, in