Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (384/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (384/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   384
   seguito di rimessione , chc glie no sarà fatta dal nostro «egreiario di stato ministro di grazia c giustizia.
   127. Per ciò che riguarda l'interesse delle parli, nei casi preveduti ne' due precedenti articoli , se trattasi di cause civili , la sentenza o decisione , benché annullata, si considera come una tacita transazione , e non potrà essere impugnala.
   12S. Se verrà annullala una sentenza correzionale, o una decisione criminale ad istanza del regio proeurator generale , per violazione di legge , il condannato avrà drillo ad un nuovo giudizio , quando la pena erroneamente applicala eccede 1' altra che dovea applicarsi. Scia pena applicabile è maggiore della inflitta , 1' annullamento non pregiudicherà al condannalo, e la decisione della colle suprema si considererà emanata poi solo oggetto di ricondurre i giudici alla osservanza della legge.
   I2q. Se 1' annullamento sarà pronunzialo ad istanza del regio proeurator generale per mora violazione di forine essenziali del rilo , sarà nello facoltà del condannato di scegliere tra lo sperimento di un nuovo giudizio , e 1' esecuzione del primo , benché annullalo.
   130. Le decisioni della corte suprema di giustizia saranno trascritte sui registri degli oflicj de' giudici di circondario , de' tribunali , o delle gran corti , le di cui sentenze o decisioni saranno stale annullate : esse verranno ancora stampate c trasmesse a tutti i tribunali , ed a tulle le gran colli de3 nostri reali dorninj al di qua del faro.
   131. Vi sarà luogo a interpretazione di legge, allorché la corle suprema di giustizia annullerà due decisioni, e sentenze in ultima istanza , pronunziate sul medesimo affare tra le parti medesime, e che sicno state impugnate co' medesimi molivi.
   Questa interpretazione sarà data nelle forme prescritte dall' art. 2 della nostra legge de' 24 marzo 1817.
   Quesla interpretazione potrà esser dimandala dalla corlc suprema di giustizia prima di profferire la seconda decisione. Allorché la corte suprema 11011 1' avrà dimandala essa dovrà rendere la seconda decisione a camere riunite. In questo caso sarà nelle facoltà del nostro segretario di stalo ministro di grazia e giustizia di presedere alla mentovata corte suprema. Se ciò non ostante una terza decisione o sentenza in ultima istanza uniforme alle