Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',
Pagina (385/426) Pagina
Pagina (385/426)
Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi
Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419
331
due annullale fosse impugnata con ricorso presso la corte suprema , 1' interpretazione della legge sarà di pieno dritto. La corte suprema di giustizia a camere riunite dichiarerà esservi luogo ad interpretazione , e ne farà un rapporto ragionato al nostro segretario di slato ministro di grazia e giustizia.
i3a. La corte suprema di giustizia , tanto nel caso ili cui il ricorso per annullamento sìa stalo presentato dalla parte interessata, quanto sulla requisitoria del regio procurator generale, poirà elev are di officio i mezzi di nullità non dedotti.
133. La gran corte suprema pronunzicrà ancora sulle dimpnde di rimessione di causo da uno ad altro tribunale o corte , per motivo di sicurezza pubblica o di legittima sospensione.
134. Pronunzicrà egualmente sulle quistioni di competenza di giurisdizione , ove il conflitto insorga fra più gran corti criminali , o civili , o fra più tribunali civili indipendenti 1' uno dall' altro , e non soggetti alla giurisdizione della stessa corte civile.
135. Le disposizioni dell'articolo precedente avranno luogo ancora nel caso , clic il conflitto di competenza si elevi fra i tribunali militari di terra e di mare, e le gran corti criminali.
136. Giudicherà finalmente sull' azione civile eontra le gran corti criminali e civili , o eontra uno, o più membri delle medesime.
137. La corte suprema di giustizia rivedrà di officio e sugli alti slessi le decisioni per condanne a morte , o a pene perpetue profferite dalle gran corti speciali a sola maggioranza , e senza il concorso di sci fra gli otto voti. Potrà inoltre raccomandare i condannati alla nostra sovrana clemenza, per mezzo del nostro segretario distato ministro di grazia e giustizia.
138. Avverso le sentenze profferite da'tribunali militari di terra e di mare , non avrà luogo alcun ricorso presso la corte suprema , eccettuato il caso in cui si reclami per titolo d' incompetenza o di eccesso di potere.
i3q. La corte suprema di giustizia veglierà su lutti i tribunali, e su tulle le gran corti : avrà dritto di farsi render conto della loro condotta , e di censurarli : giudicherà , come tribunale delegato , de' dejilii di officio de'giudici, dietro la rimessione che glie ne sarà fatta da