Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (388/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (388/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   38.i
   di qualunque arruolamento di gente di mare per lo servizio de' bastimenti di commercio.
   (>14. Giudicheranno finalmente
   1. del deposito , del bilancio e de'registri del commerciante fallito , della ricognizione e della verificazione dei crediti.
   2. dello opposizioni all' accordo , allorché le eccezioni dell' opponente saranno forniate sopra di atti o operazioni , la cui ricognizione è attribuita dalla legge a'giudici de' tribunali ili commercio : in tutti gli altri casi queste opposizioni saranno giudicate da' tribunali civili : in conseguenza ogni opposizione all'accordo conterrà le eccezioni dell' opponente , sotto pena di nullità.
   3. della omologazione del contralto tra il fallito ed i suoi creditori.
   4. della cessione de' beni falla dal fallito per la parie che n' e attribuita a' tribunali di commercio.
   6i5. Alloraquando le lettere di cambio non saranno riputale clic semplici promesse no' termini dell' articolo 111 , delle leggi di eccezione per gli affari di commercio o alloraquando i biglietti ad ordine non avranno che firma d' individui non commercianti , e non saranno per occasione di operazioni di commercio , traffico , cambio , banca , o senseria, il giudice di commercio sarà obbligato di rimandare l'affare al giudice civile, se ne viene richiesto dal reo convenuto.
   fi 16. Ancorché queste lettere di cambio e questi biglietti avranno nel medesimo tempo firme d' individui negozianti , e d' individui non negozianti , il giudice di commercio ne giudicherà.
   617. Fuori del caso espresso nel numero quattro dell'articolo 611 non saranno di competenza de'giudici di commercio le azioni promosse contro ad un proprietario, coltivatore o vignajuolo per vendita di derrate provegnenti dal suo fondo ; nè le azioni promosse conila un commerciante per pagamento di derrata o mercanzia comprata per suo uso particolare. Nulla di meno i biglietti sottoscritti da un commerciante saranno riputati fatti pel suo commercio; e quelli de' ricevitori , pagatori , percettori o altri che debbono dar conto di danaro pubblico , saranno riputati fatti per la loro amministrazione , allora quando 11011 vi sarà enunciata alcun' altra cagione
   Tali sono e non altre le materie di competenza dei