Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (393/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (393/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   58tj
   Quindi pur lutlo ciò the concerne le sue funzioni la camera è sottoposta al tribunale civile della provincia.
   Ogni camera ha un archivio in cui si raccolgono e custodiscono i protocolli, i repertorj, le filze originali, i seguì de'notaj defunti , le scritture, i rogiti, in una parola tutte le scritture notariali.
   Ciascun archivio è allidato alla direzione e custodia di un conservatore e di un cancelliere , ed ha poi quel numero di noiaj coadjutori, di amanuensi e d'inservienti che è necessario. La indicala legge de' 23 novembre 1819 regola le incumbenze e gF incarichi clic ha ciascuno.
   I notaj sono pubblici funzionarj destinali a ricevere e conservare gli atti ed i contraili, ai quali le parli debbono o vogliono fare imprimere il carattere di autenticità inerente agli alli della pubblica autorità , onde assicurarne la dala , conservarne il deposito e rilasciarne gli estratti e le copie. Essi sono nominati a vita dal He -, e sono tenuti di prestare il loro ministero ogni volta che ne sono richiesti. Lo ricusano quando 1' atto o il contratto per lo quale sono richiesti , ripugna alle leggi.
   Ogni notajo ha 1' obbligo di risedere stabilmente nella comune che gli è destinata nel decreto di sua nomina. Se trasferisce in un' altro comune il suo domicilio si considera , qualora non vi sia slato abilitato con decreto del Ile , come se avesse rinunziato alla qualità di notajo.
   Può però esercitare le sue funzioni in tutta la provincia. Fuori di essa gli è vietato sotto pena di nullità dell' atto , del risarcimento de' danni che ne fossero alle parti derivati e di sci mesi di sospensione la prima volta e di destituzione in caso di recidiva.
   Le cariche giudiziarie , quelle d' intendente , sottintendente , segretario generale, e consigliere d'intendenza, quella di ricevitore de' pubblici dazj , ed il ministero di patrocinatore sono incompatibili colle funzioni notariali.
   II numero de' notaj non è indeterminato. La legge lo ha fissalo. All'infuori di Napoli , in cui ve ne deve essere uno per ogni cinquemila abitanti, per le altre comuni del regno , uno per ogni duemila.
   Chiunque aspira ad essere notajo dee giustificare ¦ 1. di godere de' dritti di cittadino del regno ; 2. di avci compita 1' età di anni venticinque ; 3. di aver successivamente appresa la pratica presso di un notajo in attua-1* esercizio per lo corso di un biennio ; tt. di avere otlu-