Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (394/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (394/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3gO
   nula la cedola di approvatone da uria delle regie università degli studi ; 5. di non essere slato inquisito criminalmente per misfatti punibili con pena infamante od afflittiva , o di essere stato assoluto come innocente •, 6. di aver fama di probità e di onestà. Oltre a ciò subisce un esame rigoroso per isperimcnto della sua idoneità. In fine il notajo , dopoché è stalo approvato , ed ha ottenuto il rescritto di nomina , non è ammesso all' esercizio del suo uffizio , se non giustifica di aver data una cauzione in iscrizioni sul Gran Libro a norma della legge , a garan-tia delle parli che venissero pregiudicate nellJ esercizio delle sue funzioni e per lo pagamento ancora delle multe , nelle quali potesse incorrere per mancanze in officio. Jndq »'iidei11emente poi dal deposilo , il notajo deve avere un ] alrimnnio in beni lòndi o in iscrizioni sul Gran Libro : anzi sono abilitati a sostituire a' fondi il doppio della somma fissata per lo patrimonio in iscrizioni sul Gran Libro.
   ARTICOLO XLV1.
   Delle Commissioni e del Consiglio dello prede marittime.
   L' attuai costituzione delle commissioni e del consiglio delle prede marittime è dovuta alla legge del 2 settembre 1817 , ed al decreto del di 8 aprile 1822.
   Appartiene esclusivamente alle commissioni il giudicare in prima istanza della legittimità delle prede marittime , e dell' appartenenza degli oggetti salvati dal naufragio.
   Esse non sono permanenti , ma si riuniscono in occasioni soltanto di preda o di naufragio, e si formano in ciascun distretto di marina dal capitano del porto del luogo, dal giudice di circondario , dal sindaco comunale , e dal supplente di detto giudice , il quale vi esercita le l'unzioni di ministero pubblico.
   Così in tuli' i distretti del lilloralc delle provincie. Nel distretto però della marina di Napoli la commissione vien composta da un capitano di vascello , che la presiede , dal capitano del porlo , dal più antico coinincssa-rio di marina , e da uno de' sostituti del procurator regio presso il tribunale civile , il quale vi esercita le funzioni di ministero pubblico.