Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (396/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (396/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   J02
   le dogane, la navigazione ed i dazj di consumo nell'ambito della provincia di Napoli , eccotto però il distretto di Castellammare ; 1' altro le cause relative ai generi di privativa , in tutta) la estensione territoriale de' dazj di consumo.
   A detti giudici appartiene il procedere in prima istanza in siffatte cause, sia che 1' amministrazione , con azione civile , reclami il pagamento de' dazj , delle multe , delle ammende , o la confisca degli oggetti , e '1 ristoro de' danni ed interessi , sia che agisca per 1' applicazione delle pene correzionali eontra i trasgressori dei regolamenti.
   Dalle sentenze che essi pronunziano in linea civile l' appello si dee produrre al tribunale civile della provincia; ne contro i giudicati de'tribunali civili vi è gravame : salvo però il ricorso alla suprema corte di giustizia , da prodursi tra quaranta giorni dal di della notifica del giudicato.
   Tutte le sentenze poi che essi giudici speciali pronunziano in linea correzionale , 1' appello si vuol produrre alla gran corte criminale della provincia , la quale ne giudica inappellabilmente : salvo del pari il ricorso alla suprema corte di giustizia , c questo ricorso compete così all' imputato ed al ministero pubblico che all' amministrazione de' dazj indiretti; quantunque la medesima non si sia costituita parte civile nel giudizio penale.
   Soventi volte però avviene che il contrabbando, o la contravvenzione qualsia ai regolamenti relativi ai dazj indiretti si trovi connessa a'reali di altro genere. Ove ciò si avveri , la stessa legge de' 20 dicembre 182(5 vuole che 1' all'are sia rimesso al giudice competente del reato di altro genere ; onde costui pronunzj nei termini della sua competenza, ed astenendosi d' interloquire sul controbando o sulla contravvenzione , ne l'invìi il procedimento al giudice de dazj indiretti.